Eccovi un’idea golosa, velocissima e sana per un pranzo che vi renderà leggeri e concentrati per tutta la giornata:
Ormai sapete che “alla base di un fisico in forma e di una salute perfetta, c’e’ sempre una buona digestione”, quindi partiamo con la ricetta per un estratto che favorirà la vostra digestione e aiuterà il vostro organismo a ricevere il cibo piu’ facilmente :
ESTRATTO DIGESTIVO;
- 1 finocchio medio
- 1 fetta di ananas
- 1 pezzetto di zenzero
- 1 piccolo pezzetto di curcuma
Vediamo insieme alcune proprietà di questi ingredienti:
Finocchio: è una pianta dalle riconosciute proprietà antiossidanti, depurative e digestive . Presenta un elevato contenuto in calcio, potassio, vitamina A e vitamina C.
Ananas: il suo enzima piu’ importante, la Bromelina, vanta la capacità di poter aiutare lo stomaco a digerire anche le proteine piu’ compelsse, pertanto assumerlo prima di mangiare carne o pesce per esempio, puo’ aiutare a rendere piu’ semplice la digestione di questi cibi.
Zenzero e curcuma: hanno entrambi proprietà benefiche sulla digestione e sullo stomaco, perché ne alleviano gli spasmi. Inoltre la curcuma è un eccezionale fonte di antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi.
E ora, passiamo alla ricetta per il pranzo!
Pane di amaranto ( io lo preparo con farina di cocco , amaranto e ghee ) .
Avocado maturo ( ricco di Glutatione, un potente antiossidante che stimola il metabolismo ,
protegge il fegato ed i polmoni e migliora la produzione di collagene ed elastina).
Crema di acciughe (ricche di proteine “nobili”, Omega 3 e grassi buoni)
Semi misti (potete usare chia, zucca, girasole ecc.)
Per la preparazione del pane di amaranto, io lo preparo cosi’:
- 450 grammi farina di amaranto
- 150 g di farina di mandorle
- 2 bustine di lievito
- 20 grammi di sale fine
- 20 g di Ghee (burro chiarificato)
- 3 albumi
- acqua intiepidita a circa 45 °C quanto basta per ottenere un impasto non troppo fluido (aggiungerla solo se necessario).

Procedimento :
In una terrina di plastica di grandezza adeguata inizio a mescolare le farine con il lievito ed il sale, poi aggiungo i 3 albumi montati a neve e il ghee . Procedo ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto non troppo fluido ne’ troppo denso, mescolo bene per alcuni minuti e trasferisco il tutto nella casseruola, quindi cuocio a 180°C per circa 1 ora;
Questo pane ha la particolarità di essere senza glutine e ricco di nutrienti derivanti dal ghee, un prodotto straordinario di cui vi parlero’ in un articolo a parte.
A questo punto, tornando al nostro pranzetto,
Spalmate la crena di acciughe sul pane, disponeteci sopra l’avocado tagliato a fettine e guarnite con il mix di semi e una grattuggiata di scorza di limone! Un filo d’olio evo e …Buon appetito!!!
