Grazie alla presenza di licopene e acido ellagico, i frutti rossi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali, e migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione.
Tutto questo può aiutare ad evitare fastidiosi disturbi, come per esempio le gambe gonfie, che in estate tendono ad aumentare. I carotenoidi in essi contenuti svolgono inoltre una potente azione antiossidante.
Le fragole, oltre alla vitamina C, contengono enzimi in grado di stimolare il metabolismo dei grassi e tantissime fibre che accrescono il senso di sazietà, regolarizzando l’intestino e facendo assorbire meno grassi e zuccheri.
Le more sono ricche di vitamina A e C e di polifenoli antiossidanti. Sono inoltre diuretiche e depurative. Questi frutti aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare.
Anche i mirtilli contengono un elevato numero di antiossidanti (le antocianine) che contribuiscono a mantenere sane le pareti dei vasi sanguigni.
Le prugne, oltre al noto effetto lassativo, hanno un’azione antinvecchiamento grazie agli antiossidanti, inoltre favoriscono la salute di pelli e capelli.
Le ciliegie sono un ottimo antinfiammatorio naturale e possono aiutare le persone affette da dolori cronici, artrosi o osteoartrite.
Tra i frutti rossi, i più completi a livello nutrizionale sono senza dubbio i lamponi. Sono ricchi di vitamine (B1, B2, C, E), sali minerali, fibre e acido folico. Hanno un effetto diuretico e disintossicante, migliorano inoltre l’elasticità dei vasi sanguigni. La bassa percentuale di zuccheri rendono i lamponi consigliati anche ai diabetici.
Ingredienti:
- 5 fragole
- 1 prugna
- 2 cucchiai di more
- 2 cucchiai di mirtilli
Procedimento:
- Lavare bene le fragole e privarle di foglie e picciolo.
- Lavare accuratamente more e mirtilli.
- Denocciolare la prugna.
- Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore e godersi il succo!
