Rimettersi in forma con alimenti detox

Estate, sole, caldo, voglia di mare e di leggerezza. Ma come rimettersi in forma dopo i lunghi mesi freddi?

Per fortuna in natura esistono alimenti in grado di dare una mano al nostro organismo a disintossicarsi da scorie e tossine.

Partiamo dal classico “bicchiere di acqua e limone” da bere ogni mattino a stomaco vuoto. Il limone, oltre ad essere un antiacido gastrico, è indicato per aiutare l’organismo a bruciare grassi e ha proprietà depurative e alcalinizzanti.

È bene poi ricordare che tutto ciò che stimola la diuresi favorisce lo smaltimento delle tossine: per questo alleati preziosi di una dieta detox sono per esempio i finocchi. Contengono pochi grassi e calorie, ma sono ricchi di acqua e di numerosi minerali, risultando così diuretici, antinfiammatori e ideali per chi ha difficoltà digestive. Per chi soffre di gonfiore addominale, è consigliato un estratto a base di finocchio, da bere dopo i pasti e ottimo anche per rilassare la muscolatura addominale. Esplora il significato del termine: aggiunto al pompelmo ne potenzia gli effetti disintossicanti. L’aggiunta di pompelmo ne potenzia gli effetti disintossicanti.

Un altro esempio sono i cetrioli. Il cetriolo è un ottimo depurativo grazie al suo contenuto di acqua (oltre il 96%) e di potassio. Se consumato regolarmente, è in grado di eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica e cellulite, rallentamento del metabolismo.

L’uva poi contiene molta acqua, oltre a zuccheri e a una buona quantità di sali minerali e vitamine; questo frutto ha proprietà depurative, disintossicanti, tonificanti e antiossidanti. Per beneficiare a pieno delle sue qualità, andrebbe consumata quando è ben matura e senza eliminare buccia o semi.

Infine, lo zenzero. Fra le sue innumerevoli virtù, questa radice è nota anche per accelerare il metabolismo, aiutare ad eliminare le scorie e proteggere la funzione epatica.

In generale comunque, frutta e verdura sono ottimi alleati per depurare l’organismo: se volete liberarvi gradualmente dalle tossine e assumere vitamine e sali minerali, potete provare gli estratti di succo, ideali come spuntino, a colazione, a merenda. Meglio ancora se preparati con ingredienti di stagione. Scopri le nostre ricette detox per l’estate!

Ingredienti:

  • 5 fragole
  • 1 prugna
  • 2 cucchiai di more
  • 2 cucchiai di mirtilli

Procedimento:

  • Lavare bene le fragole e privarle di foglie e picciolo.
  • Lavare accuratamente more e mirtilli.
  • Denocciolare la prugna.
  • Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore e godersi il succo!