Scopri quali sono i benefici di mangiare semi di melograno
Il frutto del melograno non è solo un piacere per gli occhi e il palato: è un’autentica miniera di benessere con tutti i suoi benefici dei semi del melograno. Questo frutto non solo delizia il palato, ma offre anche un concentrato di nutrimento e benessere ed è da tempo celebrato per le sue numerose virtù per la salute. I semi del melograno nascondono segreti antichi e sono riconosciuti per le loro proprietà salutari sorprendenti!
10 benefici del melograno per la salute
Questo frutto è noto si dai tempi antichi! Pensa che nell’antica Roma, il capo delle giovani spose veniva decorato con corone di fiori di melograno come augurio per un felice matrimonio. Da sempre simbolo di abbondanza, fecondità e salute, il frutto del melograno è ricco di tante proprietà e ci sono molti benefici derivanti dall’uso dei semi di melograno. Dai semi alla buccia, è un vero toccasana per la nostra salute e un prezioso alleato per la nostra dieta. Proprio per questo, oggi desideriamo indicarti ben 10 benefici del melograno per la salute del nostro organismo!
- Diete ipocaloriche: questo frutto è ideale da inserire all’interno delle diete più restrettive, giacché non supera le 70 calorie per 100 grammi. Questo frutto ricco di vitamine può diventare il tuo grande alleato nella perdita di peso, ideale per chi conta le calorie, il suo colore e il suo gusto arricchirà i tuoi piatti.
- Ricchezza di sali minerali e vitamine: la melagrana è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il calcio, ma anche di magnesio e fosforo, che, insieme ad acqua e vitamina C e B, formano l’80% del frutto. Questi minerali sono fondamentali per le normali funzioni biologiche dell’organismo mentre le vitamine lo rafforzano, rinvigorendo l’intero sistema immunitario.
- Prevenzione di alcuni tipi di cancro: i semi di melograno sono una fonte di sostanze miracolose con effetti comprovati nella lotta contro malattie degenerative. Inoltre, possono ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro (prostata e seno).
- Riduce l’invecchiamento cutaneo: la melagrana è considerata anche come un frutto anti-invecchiamento per via della presenza dell’acido ellagico che impedisce la degradazione del collagene.
- Combatte i sintomi della menopausa: quando è particolarmente maturo è ricco di fitoestrogeni, utili per ridurre i fastidi come le vampate, sbalzi d’umore e nervosismo provenienti dalla comparsa della menopausa.
- Effetti positivi sulla salute del cervello: stando a recenti studi pare che ci siano effetti benefici dei semi del melograno sul sistema celebrare. In pratica, aiutano nel ridurre i danni dai radicali liberi.
- Migliora le funzioni cognitive: il succo ottenuto da questo frutto rosso è ideale anche per rendere più performanti le attività cognitive e la memoria.
- Protegge il cuore: grazie all’elevato quantitativo di antiossidanti è responsabile di un’azione protettiva nei confronti di questo organo, riducendo le malattie cardiache.
- Aumenta i livelli di colesterolo “buono”: bere un buon quantitativo di succo ottenuto dai semi della melagrana permette anche di far aumentare il colesterolo HDL, riducendo il cattivo LDL.
- Facilita la digestione: essiccando la buccia è possibile ottenere un buon infuso che permette di digerire meglio. Allo stesso tempo, è una bevanda utile contro il mal di gola.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Il melograno è adatto per la stitichezza?
Non desideriamo dimenticare un altro aspetto particolarmente interessante di questo frutto: il melograno è adatto per la stitichezza. Inoltre, aiuta ad avere una maggiore regolarità al bagno e, allo stesso tempo, fa aumentare i batteri buoni nel nostro intestino.
Ecco perché bere succo di melograno tutti i giorni
Come hai potuto capire i benefici dei semi di melograno sono tantissimi e proprio per questo, oltre a bere succo di melograno tutti i giorni, ti suggeriamo di aggiungerli nelle insalate. Puoi anche sfruttare questi semi per impreziosire delle portate principali come un filetto di salmone o un risotto!
A che cosa fa bene il frutto del melograno?
Dopo aver capito a che cosa fa bene il melograno, non possiamo fare a meno di dire che, proprio come tutti i frutti, apporto un grande quantitativo di liquidi al nostro organismo. In questo modo, potrai avere la certezza di approfittare dei benefici dei semi del melograno e introdurre più liquidi, riducendo i problemi derivanti dalla ritenzione idrica.
Semi di melograno, benefici e controindicazioni
Dopo averti parlato di tanti benefici del frutto del melograno passiamo alle controindicazioni che, purtroppo, esistono. In alcune circostanze è necessario porre attenzione, poiché questo frutto può portare a degli effetti collaterali davvero fastidiosi. Per esempio, il melograno ha delle controindicazioni per i soggetti allergici: infatti, si potrebbero scatenare delle reazioni come orticaria o gonfiore localizzato alla lingua. Inoltre, pare anche che questo frutto non sia indicato in caso di interventi di chirurgia programmata per almeno 2 settimane successive (fonte Humanitas). Non dimentichiamo anche che il suo succo o il frutto può interferire che l’enzima citocromo P450: proprio per questo, vi sono delle controindicazioni per il fegato nell’assunzione del frutto del melograno, giacché si potrebbe interferire sulla metabolizzazione di alcuni farmaci.
Il melograno fa ingrassare?
Il frutto del melograno fa ingrassare? Nonostante non contenga un elevato numero di calorie, in realtà è meglio limitarlo quando si segue una dieta molto stretta, preferendo altri frutti per i propri estratti o spuntini. Come puoi immaginare, apporta fruttosio e in caso di quantitativi esagerati potrebbe far male a chi soffre di diabete di tipo 2 o ipertrigliceridemia.
A quale organo fa bene il melograno?
Se ti stai chiedendo a quale organo fa bene il succo di melograno, possiamo rispondere che offre grandi benefici per l’apparato digerente. Questo frutto dal colore rosso vivo protegge lo stomaco, agisce come un antibatterico naturale e contribuisce a regolare la pressione del sangue. Bere succo di melograno tutti i giorni può trasformarsi in un alleato nel miglioramento delle normali funzioni gastriche del tuo organismo; inoltre, è un elisir che agisce da dentro per proteggere organi vitali come i reni.
Quando mangiare il melograno, mattina o sera?
Se ti piace l’idea di preparare un ottimo succo, per approfittare dei benefici dei semi di melograno, non puoi fare a meno di inserirlo a colazione. Va comunque detto che a seconda delle tue preferenze potrai mangiare anche i semi durante un pasto come la cena. Ora che lo sai, non ti domanderai più quando mangiare il melograno, se di mattina o di sera, ma ti accerterai di averlo sempre in casa!
Quando non mangiare melograno?
Ma quando non bisogna mangiare il melograno? Il nostro suggerimento è di evitarlo nel caso in cui si segua una terapia farmacologica anticoagulante. Infatti, tra le proprietà da annoverare vi è proprio questa. Il nostro consiglio è di rivolgersi al medico per capire come comportarsi per il proprio caso, evitando di incorrere in spiacevoli situazioni.