Scopri le proprietà del carciofo e come prepararlo con l’estrattore
Il carciofo, il cui nome scientifico è Cynara Scolymus, è una pianta che fa parte della famiglia della Asteraceae, la stessa famiglia a cui appartengono anche la camomilla, il girasole, la lattuga, il radicchio e l’indivia. Lo troviamo facilmente da novembre ad aprile, mentre non è tipico dei mesi più caldi e l’Italia è uno dei suoi maggiori produttori. Lo puoi mangiare cotto e crudo, ma lo puoi anche utilizzare per fare l’estratto di carciofo con l’estrattore!
I benefici dell’estratto di carciofo
Gli estratti di carciofo si dimostrano un vero e proprio alleato per il benessere di tutti, perché sono un po’ come degli integratori che possiamo prepararci nella nostra cucina a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno. Allo stesso modo, l’estratto di carciofo è un ottimo integratore che può affiancarci nella vita di tutti i giorni per alleviare disturbi molto comuni, ma non per questo meno fastidiosi. Avendo un gusto molto deciso lo si assume più volentieri in combinazione con altri ingredienti, divertendosi così a creare ricette dell’estratto di carciofo davvero saporite. Tra i benefici dell’estratto di carciofo non possiamo fare a meno di menzionare una migliore digestione. Favorendo la digestione dei lipidi, l’estratto combatte il cosiddetto colesterolo cattivo aumentando il colesterolo buono. In aggiunta, il suo potere saziante unito a quello lassativo, lo rendono l’alleato ideale nelle diete per perdere peso e in quei regimi alimentari il cui obiettivo è ridurre grasso e colesterolo.
L’ estratto di carciofo per dimagrire
L’estratto di carciofo è quindi utile per dimagrire e non solo: infatti, il potassio che contiene è prezioso per chi soffre di ipertensione, le sue proprietà diuretiche aiutano a combattere la cellulite e, infine, il tipo di zuccheri di cui è composto lo rendono adatto anche a chi soffre di diabete. Preparando un estratto di carciofo con l’estrattore Hurom potrai godere di tutti questi aspetti benefici, anche se non dovrai fare a meno di svolgere attività fisica quotidianamente. Potrai dare vita a tante ricette golose, come l’estratto di carciofo e curcuma e rendere più sana la tua alimentazione quotidiana!
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
L’estratto di carciofo per il fegato
L’estratto di carciofo è anche per il fegato un grande alleato! Questo organo può trarre un grande giovamento dal consumo dell’estratto di carciofo, perché esercita un’azione sia epatoprotettiva sia antitossica, riuscendo a ridurre la concentrazione nel sangue di sostanze tossiche. Preparando dei gustosi estratti di carciofo avrai la certezza anche di approfittare di questo vantaggio per la tua salute!
Come fare l’estratto di carciofo?
Ma come fare l’estratto di carciofo senza sbagliare? Se hai acquistato già un estrattore come il nostro di Hurom è davvero facile prepararlo. Ti basta assemblare tutti i pezzi dell’elettrodomestico e poi inserire gli ingredienti che preferisci per fare una delle varianti degli estratti di carciofo. Per esempio, puoi inserire nella brocca questi ingredienti per dare vita a una ricetta dell’estratto di carciofo con curcuma davvero piacevole: ti basteranno una mela, un gambo di sedano, una punta di curcuma, le foglie e gambo del carciofo e il gioco è fatto!
Come assumere estratto di carciofo?
E come assumere l’estratto di carciofo? Il nostro suggerimento è di preparare l’estratto di carciofo e di consumarlo a metà mattina, per uno spuntino sano. In questo modo, potrai anche placare i morsi della fame in vista del pranzo, evitando di prendere calorie superflue da snack sin troppo zuccherati. Dei sani estratti di carciofo si prendono cura del tuo organismo e ti fanno sentire sazio in attesa del pasto del mezzogiorno.
A cosa serve l’estratto di carciofo?
Dopo averti detto a cosa serve l’estratto di carciofo e quali sono alcuni degli effetti positivi più comuni che può svolgere sull’organismo, non possiamo fare a meno di pensare anche a degli altri aspetti interessanti. Per esempio, lo sapevi che è fonte di vitamina A, B e C e può contrastare la formazione di forfora? I capelli possono trovare giovamento negli estratti di carciofo e la loro bellezza è messa subito in risalto!
Dove si trova l’estratto di carciofo?
Ma dove si trova l’estratto di carciofo? In pratica, le foglie e il gambo di questo ortaggio sono ricche di sostanze preziose utili per il nostro corpo. Inserendole all’interno della brocca di spremitura sono lavorate delicatamente per offrire un gustoso estratto di carciofo e curcuma o con qualunque altro mix di frutta e verdura.
L’estratto di carciofo: controindicazioni
Ma l’estratto di carciofo ha delle contrindicazioni? In linea di massima possiamo dire di no, anche se ci sono delle situazioni in cui è necessario fare attenzione. Chi soffre di colecistite, solitamente cerca di evitare i carciofi proprio per il loro alto contenuto di fibre oppure li cuoce molto, privandoli di molte vitamine e sali minerali. L’estratto di carciofo può rappresentare per tutte queste persone un’alternativa valida, in grado anche di variale maggiormente la propria alimentazione! Non dimenticare, però, che è sconsigliato esagerare con i carciofi durante i periodi di allattamento poiché questo ortaggio potrebbe modificare eccessivamente il sapore del latte, fino a renderlo sgradevole al bebé. Tra le ulteriori controindicazioni del carciofo possiamo dire che chi soffre di colon irritabile deve fare attenzione. I carciofi contengono molte fibre che, se da una parte aiutano a regolare l’attività intestinale dall’altra possono risultare difficili da digerire o troppo pesanti per chi già soffre di disturbi intestinali. Per questo, come accade per molte altre verdure, assumere l’estratto di carciofo si rivela per molti la scelta più salutare. Grazie all’estrattore di succo, infatti, vitamine e minerali rimangono inalterati, mentre le fibre non idrosolubili (cioè quelle più difficili da digerire) rimangono tra gli scarti. Esistono davvero tante ricette con i carciofi che puoi sperimentare con il nostro estrattore Hurom!
Quando assumere l’estratto di carciofo?
Ma quando assumere l’estratto di carciofo? In generale, possiamo dire che questo tipo di bevande sono ideali per mettere in atto una vera e propria rivoluzione in tavola. In questa maniera, si può anche apportare dei benefici sull’intestino, migliorando la motilità intestinale. Gli estratti di carciofo, come per esempio un estratto di carciofo, curcuma e mela, sono perfetti per dissetarsi a metà mattina e integrare anche il giusto quantitativo di liquidi nell’organismo.
L’estratto di carciofo e curcuma
Se decidi di preparare un ottimo estratto di carciofo e curcuma avrai la possibilità di approfittare delle proprietà anche di questa spezia, oltre a quelle già menzionate dell’ortaggio. La curcuma è un ingrediente prezioso poiché svolge un’azione antinfiammatoria, antiossidante ed immunostimolante.
A cosa serve la curcuma e la piperina?
E se stessi pensando di aggiungere della menta piperita, potrai dare un tocco di freschezza al tuo estratto di carciofo e curcuma. Ma a cosa serve la curcuma e la piperina? Oltre alle proprietà appena elencate della spezia, potrai approfittare dell’azione rinfrescante e analgesica di questo ingrediente. In questo modo, il tuo estratto sarà un vero concentrato di salute!
I benefici dell’estratto di carciofo e curcuma
Parlando dei veri e propri benefici dell’estratto di carciofo e curcuma, invece, possiamo dire che questa bevanda ti permette di godere dell’azione detox. In pratica, l’efficacia funzione digestiva e antiossidante di questi due elementi ti permette di avere tra le mani un ottimo alleato per il tuo intestino. Naturalmente, è necessario porre attenzione nel caso in cui si soffrisse di colon irritabile: il nostro suggerimento è di testare piccole quantità di curcuma per vedere se non vi sono dei problemi digestivi.
Quando prendere la curcuma: prima o dopo i pasti?
Se ti stai domandando quando prendere la curcuma, prima o dopo i pasti, il nostro suggerimento è di farlo a stomaco pieno. In questa maniera, non dovrai temere alcun fastidio alla pancia. In linea di massima l’estratto di carciofo e curcuma può creare del movimento solo in persone che sanno di avere dei fastidi intestinali.
Il migliore estratto di carciofo
Ora che hai un’idea che per preparare il migliore estratto di carciofo hai bisogno di un elettrodomestico come lo Slow Juicer di Hurom, non devi far altro che dare uno sguardo ai nostri prodotti. Preparare degli estratti di carciofo o di qualunque altro ortaggio e frutta ti consentirà di dare vita a delle bevande salutari da bere durante l’intera giornata. Infatti, un estratto di carciofo preparato al mattino e riposto in frigo può durare fino a 48 ore senza cambiare sapore, odore e colore. Ciò è possibile proprio grazie alla spremitura lenta che avviene nell’estrattore Hurom!