Scopri perché un estratto di cetriolo ha più benefici della centrifuga di cetriolo
Domandarsi quali siano i benefici della centrifuga e dell’estratto di centriolo è normale: scopri perché è meglio sorseggiare l’estratto anziché la centrifuga di questo ortaggio.
A cosa fa bene il cetriolo crudo?
Prima di parlare dei veri e propri benefici della centrifuga e dell’estratto di cetriolo, desideriamo far capire quanto sia importante questo alimento. Ma a cosa fa bene il cetriolo crudo? A cosa fa bene il succo del cetriolo? Che cosa fa il succo di cetriolo? Il cucum sativus è un ortaggio originario dell’Asia che aiuta il nostro corpo in tanti modi. Questo alimento, per esempio, fa bene al cuore e alla pelle, ma quali sono le controindicazioni del cetriolo? Il consumo di cetrioli non presenta alcuna controindicazione particolare, ad eccezione di quelle persone che hanno allergie specifiche. Va detto, però, che non tutti lo digeriscono da crudo e ciò si crede sia imputabile alla cucurbitacina, sostanza amara che, a volte, è presente in elevate quantità. Questa sostanza è presente nella buccia. Non dimentichiamo che anche eliminare i semi può essere d’aiuto per coloro che soffrono di intestino irritabile.
Come fare un estratto di cetriolo?
Se stai pensando di sfruttare tutte le potenzialità di questo ortaggio all’interno di una bevanda fresca come il succo a vivo fatto con l’estrattore, non puoi fare a meno di seguire le nostre indicazioni. Ma come fare un estratto di cetriolo? La prima cosa da fare è lavare accuratamente l’esterno dell’ortaggio, sotto acqua corrente. Successivamente è necessario tagliare a pezzi l’ortaggio così da poter inserire nel serbatoio la frutta e la verdura desiderata. A questo punto, si può avviare l’estrattore e ottenere il succo di cetriolo.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
7 benefici del cetriolo
Ma quali sono gli effetti benefici di cui si può godere con questo ortaggio? Ecco la nostra lista di 7 benefici del cetriolo:
- Migliora il livello degli zuccheri nel sangue
- Favorisce la regolarità intestinale
- Stimola la sazietà
- Riduce il rischio d’invecchiamento e le malattie connesse a questo fenomeno come i tumori o il diabete
- Fornisce maggiore idratazione all’organismo
- È un alimento che favorisce la depurazione del corpo
- Offre un effetto dissetante
Dopo aver scoperto i benefici dell’estratto di cetriolo e dell’ortaggio a crudo, non possiamo far a meno di passare ad alcune ricette da testare!
Gli estratti per sgonfiare la pancia
Se ti piace l’idea di provare un estratto detox sgonfiante, non puoi evitare di aggiungere alla ricetta dell’estratto di cetriolo altri ingredienti. L’ortaggio è ideale per la preparazione degli estratti per sgonfiare la pancia! Ecco alcune idee:
- 200 grammi di cetriolo, 200 grammi di mele gialle e 50 grammi di lime
- 80 grammi di cetriolo, 200 grammi di mela gialla e 1 foglia di menta
- 200 g cetrioli, 150 grammi di mela rossa e 2 centimetri di radice di zenzero
Le proprietà dell’estratto di sedano
Un estratto di cetriolo, però, lo potrai preparare anche con un ingrediente come il sedano. Infatti, potrai godere anche delle proprietà diuretiche dell’estratto di sedano che consente facilita il transito intestinale e il funzionamento dei reni. Unisci 1 costa di sedano, 1 cetriolo e 2 fette di ananas, un pezzetto di zenzero per ottenere un succo fresco e drenante.
L’estratto di cetriolo, carota e mela
Un’altra interessante proposta da preparare con l’estrattore Hurom è l’estratto di cetriolo, carota e mela. Preparando l’estratto di cetriolo e mela, con l’aggiunta di carota, avrai una gustosa bevanda dalle proprietà drenanti, da consumare a colazione per eliminare tutti i liquidi in eccesso e sgonfiare la pancia.
La centrifuga di cetriolo e carote e i centrifugati invernali
Molti si domandano se i benefici della centrifuga di cetriolo siano gli stessi dell’estratto. La risposta è no, giacché gli ingredienti sono lavorati in maniera differente. La centrifuga di cetriolo e carote sarà meno ricca di proprietà nutritive rispetto all’estratto. La stessa cosa vale anche per i centrifugati invernali preparati con la frutta e la verdura di stagione. Inoltre, non dimenticare che il succo ottenuto con il nostro estrattore si può conservare in frigo fino a 48 ore!