Centrifuga

 Centrifuga o estrattore: scopri cos’è meglio

Fare un succo di frutta fresco sul momento è molto bello, poiché ti permette di gustare un drink davvero gustoso. Ma è meglio sfruttare una centrifuga o un estrattore per ottenere un risultato soddisfacente?

Che differenza c’è tra l’estrattore e la centrifuga?

Quando si parla di apparecchi che si utilizzano in cucina non si può fare a meno di menzionare la centrifuga e l’estrattore. Queste macchine possono aiutarti a preparare un prodotto home made, rinunciando così a tutti quei succhi già pronti che trovi al supermercato. Ma che differenza c’è tra l’estrattore e la centrifuga? Come puoi immaginare, si tratta di due elettrodomestici che lavorano in maniera differente: considera che un estrattore, come quelli di Hurom, lavora a bassi giri, mentre la centrifuga no. Ciò significa che nella centrifuga gli ingredienti inseriti all’interno della brocca subiscono una lavorazione diversa rispetto a quelli messi all’interno della brocca dell’estrattore.

estrattore h 300
hurom h400 easy clean

Meglio la centrifuga o l’estrattore?

A questo punto, sorge spontanea la domanda se sia meglio acquistare la centrifuga o l’estrattore. In questo duello testa a testa, possiamo dirti che tra centrifuga ed estrattore privilegiamo quest’ultimo. Da 40 anni proponiamo ai nostri clienti un apparecchio che ti permette di ottenere un’esperienza d’uso soddisfacente in tutti i sensi. Il motivo sta nel fatto che frutta e ortaggi sono lavorati delicatamente dall’estrattore: pensa, i nostri estrattori Hurom funzionano a bassi giri e ti permettono di preparare un succo ricco di proprietà nutrizionali e vitamine.

Qual è la funzione e il significato di centrifuga?

Ma qual è la funzione e il significato di centrifuga? Se desideri approfondire meglio questa tematica, possiamo dire che quando si parla di centrifuga ci si riferisce al succo privo di fibre, ottenuto proprio attraverso la centrifuga. Questa operazione è possibile poiché l’apparecchio si avvale della forza centrifuga per separare polpa e succo. L’operazione di estrazione effettuata dall’estrattore Hurom, invece, è completamente diversa!

centrifugati verdure
ricette estratti carciofo

Le ricette di frutta e verdura con la centrifuga

La centrifuga e l’estrattore producono entrambi succhi di frutta e con tutte e due le macchine puoi preparare delle deliziose bevande da servire a colazione, come spuntino a metà mattina o, perché no, anche per la merenda insieme a una bella fetta di torta. Le ricette di frutta e verdura che puoi fare con la centrifuga, le puoi preparare anche con il nostro estrattore! La differenza sta nell’estrazione: infatti, uno dei nostri estrattori ti aiuta ad ottenere il succo di frutta e verdura attraverso l’estrazione lenta a freddo. In questa maniera, non avrai niente da invidiare alle altre ricette con frutta e verdura fatte con la centrifuga.

Cosa non si può mettere nella centrifuga

Rimanendo in tema di ricette ti potrà capitare di pensare anche a che cosa non si può mettere nella centrifuga e nell’estrattore. Entrambe le macchine possono dare degli ottimi risultati con quasi tutta la frutta, a patto però che siano prese delle accortezze nel mischiare gli ingredienti correttamente. Ma che cosa si può mettere nella centrifuga e nell’estrattore? Si possono inserire quasi tutti gli ingredienti, ma frutta e/o verdura troppo fibrosa è fondamentale miscelare ingredienti più acquosi. Allo stesso tempo, è fondamentale fare attenzione con ingredienti come l’avocado e la banana, giacché sono molto pastosi. Per esempio, se decidi di preparare con il nostro estrattore Hurom un succo di frutta con la banana, potresti unirla a un’arancia o una mela verde per non incorrere in problemi come il blocco dell’estrattore. La stessa cosa la dovrai tenere in considerazione quando prepari una centrifuga con un altro tipo di apparecchio. Se ti abbiamo incuriosito, scopri tutti i nostri modelli di estrattori che abbiamo in catalogo, così da iniziare a preparare un drink davvero gustoso e fresco!

blog avocado