Estratto di ananas

Scopri come preparare l’estratto di ananas e perché è meglio della centrifuga di ananas

ricetta estratto di ananas

È tempo di dedicarsi alla preparazione di una golosa ricetta quella dell’estratto di ananas: a nostro avviso, è meglio sfruttare l’estrattore per ottenere il succo da questo frutto, anziché la centrifuga. Oggi ti spieghiamo il perché! 

A cosa fa bene il succo di ananas e le sue proprietà

Durante le giornate estive – ma non solo – l’estratto di ananas ci offre le sue preziose proprietà e ci permette di rinfrescarci. Ma per cosa fa bene il succo di ananas? Questa bevanda del benessere ci aiuta in molti modi, grazie alla sostanza della bromelina. Ma in pratica a cosa serve l’estratto di ananas? Gli enzimi contenuti in esso hanno proprietà digestive, antiossidanti, drenanti e antinfiammatorie. Quindi, alla domanda “A cosa serve il succo di frutta all’ananas?” puoi sapere che ha diverse funzioni sull’organismo. A questo punto, ti potrà sorgere spontanea anche un’altra domanda: a cosa fa bene mangiare l’ananas? Anche se non lo bevi, consumare l’ananas ti consente di introdurre sali minerali e vitamina C nel corpo. Ecco perché oggi ti mostriamo la nostra ricetta dell’estratto di ananas!

Come estrarre il succo dell’ananas?

Qualcuno potrebbe pensare che la ricetta dell’estratto di ananas sia complicata da fare, ma in realtà non è così. Dunque, come fare o, per meglio dire, come estrarre il succo dell’ananas? Ti basta avere il frutto già pulito – lo compri già tagliato al supermercato oppure lo pulisci tu dalle parti dure – e il gioco è fatto. Dovrai montare il filtro corretto nella brocca d’estrazione dell’estrattore e poi sei pronto per preparare il succo vivo di ananas.

Il succo di ananas fatto in casa senza zucchero

Sei pronto per dedicarti alla nostra ricetta dell’estratto di ananas? Per preparare il succo di ananas fatto in casa abbiamo scelto di utilizzare l’estrattore Hurom H33OP con filtro a maglie strette. In questo modo, puoi ottenere un succo di ananas fatto in casa senza zucchero privo di fibre, ma ricco in nutrienti, giacché l’ingrediente è lavorato lentamente attraverso la spremitura eseguita dalla vite di spremitura. Per la ricetta dell’estratto di ananas hai bisogno di un frutto maturo! 

  • Inizia a tagliare l’ananas ed elimina il ciuffo;
  • Successivamente, toglie tutta la scorza del frutto, così a ottenere la polpa;
  • Taglia dei dischi di ananas ed elimina la parte centrale più dura e fibrosa, per evitare che l’estrattore si blocchi durante il lavoro; 
  • Aggiungi nel serbatoio la frutta tagliata ed aziona l’estrattore;
  • Attendi la separazione tra succo vivo e fibre;
  • Se lo desideri, ripassa lo scarto per ottenere ulteriore succo;

Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom

L’estratto di ananas e mela

La ricetta dell’estratto di ananas è davvero facile, ma puoi giocare anche con l’associazione di più ingredienti per ottenere un succo dal sapore differente e con maggiori benefici. Per esempio, tra gli estratti di frutta con l’ananas protagonista, ti suggeriamo quello che vede l’uso di un frutto molto comune, la mela. Preparare l’estratto di ananas e di mela ti consente di approfittare anche dell’effetto disintossicante e anti-invecchiamento. 

L’estratto di ananas e sedano

Oltre a questa ricetta dell’estratto di ananas, puoi preparare anche un gustoso estratto di ananas e di sedano. Questo alimento aumenta il senso di sazietà, ma riduce anche il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Inoltre, l’attività intestinale migliora, riducendosi anche il gas.

L’estratto di ananas, mela e carota

Un’altra proposta alla classica ricetta dell’estratto di ananas è quella dell’estratto di ananas, mela, e carota. Questi ingredienti aiutano l’organismo in tanti modi come, per esempio, con i carotenoidi che hanno un’azione immunizzante ed antiossidante. 

L’estratto con ananas e carote

Puoi anche preparare semplicemente l’estratto con ananas e carote, se non gradisci l’acidità della mela, così da ottenere un succo vivo gustoso, in grado di combattere i radicali liberi e svolgere un’azione protettiva sulle cellule.

L’estratto con ananas e kiwi

Un’altra combinazione deliziosa da preparare con l’estrattore è con il kiwi. Puoi preparare un estratto con ananas e kiwi, ricco di vitamina C ma anche utile per neutralizzare i radicali liberi. Con questa ricetta dell’estratto di ananas sei certo di fortificare l’organismo!

ricetta estratto di ananas

L’estratto di ananas e arancia 

Un’altra ricetta dell’estratto di ananas carica di vitamina C è senz’altro quella che si può fare durante l’interno. Infatti, se decidi di preparare l’estratto di ananas e arancia puoi godere di queste proprietà preziosi per l’organismo.

L’estratto di pera

Che ne dici di fare anche una variante della ricetta dell’estratto di ananas con la pera? L’estratto di pera ed ananas è fresco e nutriente e ti permette di ottenere tanti sali minerali come il potassio e il calcio. Inoltre, godi delle proprietà antinfiammatorie dell’ananas!

La centrifuga con ananas e arancia, ananas e carota, sedano e mela

Fino ad ora abbiamo parlato della ricetta dell’estratto di ananas, fatto proprio con l’estrattore, e non abbiamo mai citato la centrifuga con l’ananas. Il motivo è da ricondursi alla modalità di lavorazione degli ingredienti. Per preparare unacentrifuga di ananas e arancia oppure una centrifuga di ananas e carota è necessario usare un elettrodomestico che lavora gli ingredienti grazie alla forza centrifuga. Questa modalità di estrazione del succo non consente di preservare tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti, cosa che invece è differente con l’estrattore. 

La centrifuga di sedano e mela

Puoi comunque considerare la nostra ricetta dell’estratto di ananas per preparare una centrifuga di sedano e mela o con qualunque altro frutto/verdura. L’uso dell’ananas nella centrifuga non ti consente però di godere degli stessi benefici che hai con l’estrattore. 

Come conservare il succo fatto con l’estrattore?

Ma come conservare il succo fatto con l’estrattore? Se hai seguito la nostra ricetta dell’estratto di ananas ed hai preparato più litri di succo, puoi conservarlo in frigo fino a 48 ore. Il succo rimarrà intatto nel colore, sapore e proprietà nutrizionali!

Quanto succo di ananas si può bere al giorno?

Ma Quanto succo di ananas si può bere al giorno? Puoi preparare la nostra ricetta dell’estratto di ananas e bere al massimo fino a 150 ml di succo di ananas ovvero un bicchiere circa.

Quanto succo si ricava da un ananas?

Ma quanto succo si ricava da un ananas? Per eseguire la nostra ricetta dell’estratto di ananas ti suggeriamo di utilizzare il frutto intero, grazie al quale puoi ottenere circa 400-500 grammi di succo. Naturalmente, le dosi possono variare a seconda di quanto è grande il frutto. 

Quale frutta non si può mettere nell’estrattore?

La ricetta dell’estratto di ananas non è l’unica che puoi fare con questo elettrodomestico, ma ricorda che ci sono degli alimenti che devono essere utilizzati con attenzione. Per esempio, quale frutta non si può mettere nell’estrattore? Se vuoi mettere una banana o l’avocado da solo nell’estrattore te lo sconsigliamo vivamente. Questi alimenti sono molto pastosi e da soli rischiano di far bloccare la macchina: usali in maniera intelligente con altri ingredienti ricchi di succo e di fibre, come mele e carote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *