Granita fatta in casa con l’estrattore

Scopri come preparare la granita fatta in casa con l’estrattore e perché è meglio della granita fatta col frullatore

ricetta granita fatta in casa con estrattore 010

Il caldo si fa sentire e un dessert fresco è proprio quello che fa al caso tuo: ecco come preparare la ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore, meglio di quella preparata con il frullatore.

Come fare la granita in casa in 3 minuti

Le temperature sono abbastanza elevate in questi giorni e il caldo si è fatto davvero intenso: se desideri mangiare qualcosa di fresco e goloso, non puoi fare a meno di preparare la granita fatta in casa con l’estrattore. Ma come fare la granita in casa in 3 minuti? Il procedimento per la preparazione di questo dessert richiede davvero poco tempo; devi solo portare pazienza durante il congelamento del prodotto, poiché ci vogliono dalle 6 alle 12 ore. 

Gli ingredienti di cui hai bisogno per la granita al melone

  • 600 grammi di melone maturo privo di buccia
  • 130 grammi di zucchero
  • Mezzo limone
  • 500 millilitri di acqua
  • In un pentolino porta a bollore l’acqua con lo zucchero e poi lascia raffreddare;
  • Nel frattempo, pulisci e taglia il melone a tocchetti;
  • Taglia il limone e ottieni la polpa priva dell’albedo;
  • Unisci il melone e il limone nell’estrattore e ottieni il loro succo;
  • Unisci il succo vivo con lo sciroppo di acqua e zucchero;
  • Riponi il composto in freezer e lascia riposare per 6-8 ore, rompendo i cristalli di ghiaccio con l’aiuto di una forchetta ogni 2 ore;
  • Quando avrà la consistenza di una granita, la potrai servire in tavola in bicchierini; 

Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom

Come funziona l’estrattore a freddo?

Come hai potuto notare con l’estrattore puoi preparare anche deliziosi dessert e non solo i succhi a vivo da bere a colazione. Ma come funziona l’estrattore a freddo di Hurom? Come usare l’estrattore in cucina? Sul nostro blog trovi tanti spunti per preparare non solo la ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore, ma anche bevande vegetali e la passata di pomodoro. Il funzionamento di questo elettrodomestico è semplice: una volta inseriti gli ingredienti nella brocca di spremitura, gli alimenti vengono spremuti delicatamente dalla vite di spremitura a velocità bassa. In questo modo, si ottiene un succo delizioso, ricco di proprietà nutrizionali, che puoi anche conservare in frigo per 48 ore. Il pregio dell’estrattore è che puoi fare tanti litri di succo e poi tenerlo per 2 giorni al massimo in frigo: sapore, consistenza e colore rimangono inalterati! Ma come si mette la frutta nell’estrattore? Che cosa non si può mettere nell’estrattore? Tutta la frutta puoi mettere nell’estrattore, evitando parti dure ed amare; nel caso di ingredienti molto pastosi come la banana o l’avocado unisci degli altri alimenti ricchi di succo!

Come non far ghiacciare la granita?

Tra le domande che spesso ci si pone ci sono queste: come non far ghiacciare la granita?Come si fa il ghiaccio per la granita? Come può immaginare, la granita è un composto ghiacciato e, quindi, è impossibile che non ghiacci. Nel caso in cui volessi un composto non ghiacciato, dovresti preparare un sorbetto. Con l’estrattore Hurom è davvero facile, poiché dovrai mettere il filtro sorbetti e inserire nella brocca di spremitura la frutta leggermente congelata. Una volta avviato l’elettrodomestico, ottieni un dolce dalla consistenza cremosa e priva di ghiaccio.

ricetta granita fatta in casa con estrattore verticale 1

Come rendere la granita più morbida?

Ma come rendere la granita più morbida? Se preferisci una granita dalla consistenza più morbida ti basta seguire ugualmente la nostra ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore – evitando la granita fatta in casa con il frullatore – ela dovrai lasciare di meno in freezer. In questa maniera, ottieni la giusta consistenza!

La granita al limone cremosa fatta in casa 

Dopo aver seguito la nostra ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore, ti parliamo anche della granita al limone fatta in casa. Praticamente, devi seguire lo stesso procedimento: dovrai ottenere 300 ml di succo di limone con l’estrattore e poi potrai unire lo sciroppo di 1 litro di acqua e 300 g di zucchero. Seguendo questo procedimento non dovrai pensare che la granita al limone che non si indurisce subito è sbagliata: dovrai solo avere pazienza e poi potrai finalmente gustare la tua granita al limone cremosa, meglio della ricetta della nonna!

Il gelato con l’estrattore Hurom

L’estrattore Hurom non è solo geniale per preparare la nostra ricetta della granita fatta in casa, bensì ti consente di fare anche il gelato. Preparare il gelato con l’estrattore Hurom è davvero semplice: con il modello H330P che abbiamo utilizzato noi, ti basta semplicemente cambiare il filtro inserendo proprio quello suggerito per gelati e sorbetti e il gioco è fatto. In men che non si dica potrai metterti al lavoro e preparare il dolce al cucchiaio che preferisci.

Il gelato alla fragola con l’estrattore

Puoi preparare facilmente anche il gelato alla fragola con l’estrattore. A differenza del sorbetto, dovrai utilizzare per il composto da congelare la frutta desiderata, succo di limone, un dolcificante (ad esempio il miele) e il latte. Dopodiché, riponi tutto in freezer per 12 ore; a questo punto togli il composto da freezer, lo tagli a tocchetti o in alternativa lo congeli già a tocchetti e poi inserisci tutto nell’estrattore. Ecco così pronto il tuo dolce e potrai farlo anche in altri modi: pensa a un gustoso gelato alla pesca con l’estrattore! Puoi sperimentare anche la granita fatta in casa alla fragola se non gradisci il melone, ma anche con tanta altra frutta di tuo gradimento! 

Il sorbetto all’anguria con l’estrattore

Se, oltre alla ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore desideri testare quella del sorbetto, potresti provare con il cocomero. Per preparare il sorbetto di anguria con l’estrattore ti basta tagliare e pulire la frutta ben matura e dopodiché metterla in congelatore per qualche ora. Successivamente, scongeli leggermente l’anguria (gli ingredienti non devono mai essere troppo duri) e inserisci tutti i pezzetti nella brocca di spremitura con filtro per il sorbetto. Ecco pronto il sorbetto all’anguria!

Il sorbetto al limone con l’estrattore

Per la versione del sorbetto al limone con l’estrattore trovi proprio sul nostro blog la ricetta illustrata. La procedura è simile a quella dell’anguria e in poco tempo avrai a disposizione il tuo dolce al cucchiaio. Ora che conosci la ricetta della granita fatta in casa con l’estrattore e del sorbetto, non devi far altro che preparare i tuoi dolci con l’estrattore Hurom! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *