Scopri ciò che succede alle vitamine di quello che frulli
Per preparare una colazione o una merenda ricca di proprietà nutrizionali non puoi affidarti a qualunque elettrodomestico. Infatti, il frullatore distrugge le vitamine, in particolar modo quelle termolabili giacché le lame surriscaldano il prodotto, facendo subire una variazione nei nutrienti.
Cosa cambia tra estrattore e frullatore?
Ma che cosa cambia tra un estrattore e il frullatore? Questi due elettrodomestici ti consentono di ottenere il succo di frutta e verdura in maniera differente. Infatti, se da una parte il frullatore distrugge le vitamine, dall’altra l’estrattore attraverso la spremitura delicata degli ingredienti li preserva. Inoltre, considera che la lavorazione avviene a bassi giri e, di conseguenza, non vi è surriscaldamento degli alimenti. L’estrattore è vantaggioso anche per la semplicità d’uso e poiché divide fibre dal succo vivo.
Cosa succede se si frulla la frutta?
Ma che cosa succede se si frulla la frutta? Un altro aspetto da tenere a mente, oltre al fatto che il frullatore distrugge le vitamine, riguarda anche l’aria che si genera nella bevanda. Frullando ad alta velocità gli ingredienti, il drink ingloba aria e, di conseguenza, può disturbare. Infatti, è sconsigliato bere una bevanda di questo genere a coloro che soffrono di problemi all’intestino come il colon irritabile.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Il frullare le verdure rompe le fibre?
E se ti stessi domandando se il frullare le verdure rompe le fibre, ti facciamo sapere che in realtà le bevande preparate con questo elettrodomestico contengono sempre le fibre. Se desideri preparare un drink privo di fibre è meglio sfruttare l’estrattore. In questo modo, eviti che il frullatore distrugge le vitamine ed ottiene un succo vivo delizioso e digeribile.
Meglio la frutta intera o frullata?
Quindi, a questo punto la domanda sorge spontanea: meglio la frutta intera o frullata? Se non possiedi un estrattore, ma non puoi neppure usare Il frullatore che distrugge le vitamine, ti suggeriamo di mangiare questi alimenti da interi. In questo modo, hai la certezza di ottenere tutte le proprietà nutrizionali del frutto.
Perché non frullare la frutta?
Dunque, perché non frullare la frutta? Come detto il frullatore distrugge le vitamine, ma incorpora anche aria che può essere molto fastidiosa per l’adulto. Inoltre, se si vuole ottenere un composto liscio è necessario frullare per molto tempo e non tutti i frullatori possono essere azionati per molti minuti. È necessario possedere un buon elettrodomestico potente!
Meglio passare o frullare le verdure?
Passando agli ortaggi, potresti chiederti se è meglio passare o frullare le verdure. A seconda dell’utilizzo che intendi fare, ti segnaliamo sempre che il frullatore distrugge le vitamine. Quindi, se hai in mente di preparare un primo piatto come il minestrone è meglio passarle al passino, così potrai eliminare le fibre più coriacee, senza danneggiare gli alimenti. Inoltre, non inglobi neppure aria nel composto.
L’ estrattore e frullatore insieme
Se poi fossi interessato ad avere un elettrodomestico due in uno, puoi pensare all’acquisto dell’estrattore e frullatore insieme. Hurom propone proprio questo genere di elettrodomestico (estrattore più frullatore Hurom M100) per preparare i succhi vivi in maniera delicata, ma anche per ottenere dei frullati. Ricorda comunque sempre che il frullatore distrugge le vitamine (almeno in parte), quindi, potrai ottenere dei drink migliori con l’estrattore.