Latte di cocco con l’estrattore di succo: come prepararlo
Tra le bevande vegetali che puoi testare vi è proprio il latte di cocco: oggi ti presentiamo la ricetta del latte di cocco fatta in casa con l’estrattore e qualche dettaglio in più su questo prodotto.
Che benefici ha il latte di cocco?
Ti starai domandando più volte perché fa bene il latte di cocco ed oggi puoi capire come mai questa bevanda può arricchire la tua alimentazione. Il latte di cocco è una bevanda fresca, buona e sicuramente ricca di nutrienti utili al nostro organismo. Infatti, comprende vitamine, antiossidanti, minerali come il selenio e il magnesio che contribuiscono, rispettivamente, a ridurre le infiammazioni delle articolazioni e a tenere sotto controllo il livello del glucosio nel sangue. Ma che ulteriori benefici comporta bere il latte di cocco? Questa bevanda vegetale è in grado di migliorare il sistema immunitario per via della presenza della vitamina B e, inoltre, fornisce sali minerali che sono utili in tante altre circostanze. Per esempio, il ferro è utile nella produzione di globuli rossi, mentre il magnesio è utile per le funzioni nervose e per regolarizzare il ritmo cardiaco. Il fosforo, invece, è ideale per il benessere della dentatura e delle ossa. Infine, il potassio è un alleato per i tessuti di cervello, cuore e reni. Sapere come fare il latte di cocco in casa ti permette di avere tra le mani anche un alimento che è un potente antiossidante, in grado anche di aiutare la salute del cuore.
Chi ha il colesterolo alto può bere il latte di cocco?
Ma oltre a quanto abbiamo appena detto, sorge una domanda: chi ha il colesterolo alto può bere il latte di cocco? La risposta è sì! Pensa che la ricetta del latte di cocco è davvero utile, poiché mantiene sano il nostro cuore e abbassa i livelli di colesterolo e la pressione. Proprio per questo, dovresti sapere come fare il latte di cocco fatto in casa!
Il latte di cocco con l’estrattore
A tal proposito, ti starai chiedendo come fare il latte di cocco in casa? La risposta è facile: potrai dare vita a questa deliziosa preparazione utilizzando il nostro estrattore Hurom. Fare il latte di cocco con l’estrattore di succo è davvero semplice e non richiede chissà quali abilità, giacché il nostro elettrodomestico è davvero pratico. Qui di seguito ti diamo tutte le indicazioni per capire come fare il latte di cocco e consumarlo nei giorni successivi.
Come si ottiene il latte di cocco?
Ma come si ottiene il latte di cocco? La preparazione di questa bevanda vegetale non è difficile: puoi recuperare una noce di cocco oppure, se non vuoi faticare ad aprirla, acquistare già la polpa pronta all’uso. Noi oggi ti mostriamo come si produce latte di cocco e come aprire il guscio: in questo modo, potrai essere libero di decidere da solo come fare il latte di cocco.
Gli ingredienti di cui hai bisogno:
- 1 noce di cocco (300 grammi di polpa di cocco)
- 640 grammi di acqua
Qui di seguito ecco il procedimento che devi seguire per preparare questa bevanda vegetale:
- Aiutandoti con un cavatappi effettua un foro su uno dei tre buchi posti su una estremità del cocco;
- Successivamente, capovolgi la noce di cocco su un bicchiere e lascia cadere tutta l’acqua;
- Con l’aiuto di un batticarne pesante o di un martello inizia a delineare tutta la circonferenza della noce di cocco con dei colpi forti;
- Quando si crea la crepa, puoi inserire una lama di coltello per esercitare pressione e aprire a metà la noce di cocco;
- A questo punto, dai qualche altro colpo sul guscio per cercare di facilitare il distaccamento della polpa;
- Taglia la polpa del cocco in piccole parti e inseriscile nell’estrattore;
- Unisci anche l’acqua e poi avvia l’estrattore;
- Dopo aver ottenuto il latte di cocco puoi filtrarlo e metterlo in una bottiglia con chiusura ermetica;
Abbiamo preparato il latte di cocco utilizzando l’estrattore Hurom H330P, con filtro a maglie sottili!
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Quanto dura il latte di cocco fatto in casa?
Una volta fatta la nostra ricetta del latte di cocco potrai utilizzare la tua bevanda immediatamente o, se preferisci, conservarla in frigo. Ma quanto dura il latte di cocco fatto in casa? Ti suggeriamo di consumare la bevanda di cocco nel giro di 2-3 giorni. In questa maniera, avrai la certezza di bere un prodotto gustoso e ricco delle sue proprietà nutrizionali.
Come fare il latte di cocco con cocco disidratato
In alternativa, questa bevanda si può preparare anche con il cocco disidratato che trovi facilmente in tutti i supermercati. Ma come fare il latte di cocco con cocco disidratato? In questo caso, è necessario cambiare le dosi degli ingredienti: ti basta scaldare 50 grammi di acqua e poi frullare al suo interno il cocco disidratato. Successivamente, fai riposare il latte e filtralo con un colino a maglia stretta. Ed ecco fatta la ricetta del latte di cocco con il cocco disidratato: mi raccomando, non dimenticare sempre di agitare la bevanda prima di utilizzarla!
Come fare il latte di cocco con la farina
In alternativa, puoi preparare la ricetta del latte di cocco anche con la farina: questo ingrediente si presenta come polpa del cocco essiccata e macinata fine. Ma come fare il latte di cocco con la farina? Copri con acqua calda 500 grammi di farina di cocco e fai riposare il composto per mezz’ora circa. Successivamente filtra il composto con un colino a maglie strette oppure utilizza un telo di cotone non profumato. Puoi mettere il tuo latte di cocco in una bottiglia e conservarlo in frigo per 2-3 giorni. Ricorda di agitare il composto prima di utilizzarlo!
Che differenza c’è tra acqua di cocco e latte di cocco
Ti ricordi che prima di fare la nostra ricetta del latte di cocco abbiamo ottenuto l’acqua? Se vuoi scoprire che differenza c’è tra acqua di cocco e latte di cocco, devi sapere che i due composti si presentano completamente differenti (come hai potuto notare), dovuto anche alla consistenza diversa. L’acqua di cocco è proprio acqua, ricca di minerali e vitamine, mentre la bevanda di cocco è quella che hai ottenuto con la polpa della noce di cocco e, quindi, può presentare anche una parte di fibre.
Cosa si può fare con il latte di cocco?
Ma oltre a bere questa bevanda da sola, che cosa si può fare con il latte di cocco? Forse non lo sai, ma questa bevanda vegetale ti permette non solo di rinfrescarti con un semplice bicchiere di latte, bensì anche di dare vita a tante preparazioni. Qui di seguito ti diamo qualche spunto, così da sfruttare al meglio la nostra ricetta del latte di cocco!
Le ricette dolci con il latte di cocco
Se ti piacciono i muffin, puoi preparare dei gustosi muffin cocco e cioccolato per deliziare il palato di tutti. Per fare queste ricette dolci con il latte di cocco hai bisogno di: 230 grammi di farina 00, 200 grammi di latte di cocco, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina di cocco, 100 grammi di cioccolato fondente, 15 grammi di cacao amaro in polvere, 30 grammi di olio di semi, 2 uova e 7 grammi di lievito in polvere per i dolci. La prima cosa da fare è montare uova e zucchero con lo sbattitore elettrico è poi aggiungere il latte di cocco quando il composto è spumoso. Continuando a montare il composto, si può aggiungere poi l’olio di semi a filo e il cioccolato fuso. A questo punto si procede con l’aggiunta di tutte le polveri setacciate (un po’ alla volta) e si amalgama il tutto. Ora, ti basterà versare negli stampini dei muffin un po’ del composto e cuocere in forno a 170°C per 20 minuti. Puoi guarnire con del cocco rapè!
Ricette per la colazione con il latte di cocco
Se stai pensando di fare una ricetta con il latte di cocco per la tua colazione puoi preparare la ciambella al cocco. In tal caso, ti bastano 4 uova, 150 grammi di latte di cocco, 250 grammi di farina 00, 150 grammi di cocco rapè, 200 grammi di zucchero e 16 grammi di lievito per dolci in polvere. Amalgama prima uova e zucchero con una frusta elettrica; dopodiché unisci il latte di cocco, e poi cocco rapè e farina setacciata con il lievito. A questo punto hai pronto l’impasto da versare in uno stampo da 20 centimetri. Cuoci la tua ciambella a 180°C per 40 minuti circa ed ecco pronta la tua colazione per grandi e piccini!
Ricette light con il latte di cocco
Puoi anche preparare una colazione leggera utilizzando il latte di cocco per delle ricette light. Per esempio, dopo aver fatto la nostra ricetta del latte di cocco puoi passare ai pancake fatti proprio con questa bevanda. Hai bisogno di 85 grammi di farina di farro, 85 grammi di farina 00, 250 grammi di latte di cocco, 1 uovo, 30 grammi di zucchero e 3 grammi di lievito in polvere per dolci. Ti basta mescolare tutti gli ingredienti e poi cuocere in una padella, magari un po’ unta di olio di cocco, e la tua colazione light è pronta!
Le ricette salate con il latte di cocco
Se stavi pensando di fare delle ricette salate con il latte di cocco, puoi preparare un classico dal sapore esotico: si tratta del pollo al latte di cocco e curry. Ti basta sapere come fare il latte di cocco e poi aggiungerne 400 grammi nel tegame con il sale e pepe; una volta insaporito, aggiungi lo zucchero di canna e lo zenzero fresco per ottenere un sapore deciso. Se ti piace puoi unire anche del peperoncino e lemongrass, aromatizzando con la scorza e succo di lime. A questo punto dopo che sarà andato per mezz’ora dall’ebollizione lo spegni. In una padella, cuoci il pollo a cubetti infarinato con farina di riso con un po’ di olio di semi e uno spicchio d’aglio. Dopo 1 minuto, aggiungi il curry thai verde e continua a saltare per 2-3 minuti, bagnando con il brodo di latte di cocco filtrato che hai fatto prima. Prosegui la cottura per altri 5 minuti e poi servi con erba cipollina!
I primi piatti con latte di cocco
Concludiamo questa serie di ricette dicendo che puoi fare anche dei primi piatti arricchiti con una besciamella preparata con il latte di cocco. Ti basta fare un roux di burro e farina in un pentolino e poi unire il latte di cocco appena scaldato. Porti tutto a bollore ed il gioco è fatto: puoi condire i tuoi primi piatti con questa besciamella vegan e passarli al forno. I commensali si leccheranno le dita!
Come sostituire il latte di cocco?
Se ti stai domandando come sostituire il latte di cocco, ti ricordiamo che puoi utilizzare delle altre bevande vegetali. Sul nostro blog abbiamo illustrato anche altre ricette come il latte di avena, di anacardo e di mandorla. Si tratta di ottime alternative alla ricetta del latte di cocco che potrai capire come fare guardando le foto passo passo. Con un estrattore come quello di Hurom è facile preparare le bevande vegetali: non ti resta che metterti all’opera!