Scopri le proprietà dimagranti che possono avere i tuoi estratti alla curcuma
Quando abbiamo qualche chilo di troppo non si può fare a meno di selezionare alimenti che possano favorire in qualche modo la perdita della pancia: la curcuma ne è un esempio. Grazie alla curcumina contenuta in essa si pensa che la curcuma abbia proprietà dimagranti. Ma sarà davvero così? Scoprilo con noi!
A cosa serve la curcuma nella dieta?
La radice di curcuma o la polvere di curcuma sono spesso sfruttate per i piatti, ma anche come elemento prezioso per bevande dalle proprietà dimagranti. A darne conferma sono gli ultimi studi, di cui uno pubblicato sul Nutrition Journal: lo studio svolto in Giappone conferma che ha la possibilità di ridurre le infiammazioni, di migliorare la salute mentale e favorire il dimagrimento. Ma a cosa serve la curcuma nella dieta? Alcuni studi hanno messo in evidenza che la curcuma è in grado di favorire il dimagrimento delle persone, accelerando il metabolismo. Quindi, in un certo senso si può sostenere che la curcuma ha proprietà dimagranti, ma è altresì importante evidenziare che per ottenere degli ottimi risultati è necessario portare in tavola degli alimenti sani e fare movimento fisico. Solo in questo modo si possono davvero ottenere i risultati ricercati.
Come usare la curcuma per perdere peso e dimagrire?
A questo punto, ti starai senz’altro domandando come usare la curcuma per perdere peso: per esempio, puoi sfruttare la curcuma per preparare delle tisane, ma questa spezia è anche ottima per la preparazione di zuppe vegetali o risotti. Alcuni sono soliti utilizzarla anche per impreziosire le verdure. Un altro suggerimento che potrai sfruttare a tuo vantaggio per capire come usarla per dimagrire prevede l’uso della curcuma per gli estratti di frutta e verdura. Infatti, se selezioni la giusta frutta potrai godere delle proprietà dimagranti della curcuma e fare il pieno di tutte le proprietà nutrienti della frutta.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Come usare la curcuma per sgonfiare la pancia?
Visto che la curcuma ha proprietà dimagranti, giacché facilita il drenaggio dei liquidi e la digestione, possiamo dire che è perfetta anche per ridurre il gonfiore addominale. Ma come usare la curcuma per sgonfiare la pancia? Per ottenere questi benefici bastano circa 3-5 grammi di curcuma al giorno. Ad esempio, puoi grattugiare il rizoma della curcuma direttamente a crudo in uno yogurt bianco magro oppure la puoi mettere nei succhi di frutta e verdura.
Dopo quanto tempo fa effetto la curcuma?
Se ti stai domandando dopo quanto tempo fa effetto la curcuma devi tenere a mente di assumerla almeno per tre settimane. Associata a questa sostanza è necessario anche fare attività fisica, perché in questa maniera si possono perdere i chili di troppo e sviluppare massa magra, eliminando quella grassa. Inoltre, è necessario anche considerare che la dieta deve essere equilibrata e sana in tavola.
Il grasso addominale e la curcuma
La curcumina contenuta nella curcuma agisce sul grasso addominale e in particolare sugli adipociti ovvero le cellule adipose, così da poter avviare il processo di rilascio di adiponectina. Questa si configura come una molecola che libera il grasso dalle riserve. Mangiando sano ed aggiungendo dei piatti o bevande arricchite con questa spezia è possibile ottenere interessanti effetti benefici sull’organismo. Naturalmente, il nostro suggerimento è di parlare anche con il proprio medico: questo saprà darti maggiori informazioni anche sul tipo di dieta da portare avanti e potrà seguire insieme a te i progressi sul peso.
Quanta curcuma al giorno per dimagrire?
Ma quanta curcuma è necessaria al giorno per dimagrire? Come abbiamo detto in precedenza, possiamo utilizzare un cucchiaino di curcuma fresca per notare le proprietà benefiche sul corpo. In alternativa, proprio come suggeriamo sul nostro blog nelle ricette con la curcuma puoi utilizzare anche quella in polvere per impreziosire le tue bevande con frutta e verdura, preparate con l’estrattore.
Latte e curcuma per dimagrire?
Un classico antinfiammatorio, depurativo e disintossicante è rappresentato dal “golden milk”. Un bicchiere di latte e curcuma per dimagrire viene spesso consumato dalle star di Hollywood per mantenersi in linea e sfoggiare sempre un’ottima silhouette. Come detto in precedenza, però, non bisogna pensare che basta esclusivamente un po’ di curcuma per perdere tutto il peso in eccesso. Un buon lavoro sul proprio peso si riesce a fare specie se si ha la consapevolezza di ciò che si porta anche in tavola: eccessi calorici non sono consentiti in questo caso. Al contrario, le proprietà dimagranti della curcuma non le potresti notare!
Zenzero e curcuma per dimagrire?
Alcune persone sono solite preparare anche la tisana zenzero e curcuma per dimagrire. Si tratta di una proposta che, anche in questo caso, stimola l’organismo, bruciando i grassi in eccesso. Ad ogni modo, siamo convinti ancora una volta che questi non possono essere degli elisir magici che fanno perdere la circonferenza della pancia in poco tempo. Ricorda che dovrai sempre associare una buona alimentazione e sport!
Qual è il modo migliore per assumere la curcuma?
Come abbiamo accennato in precedenza, ci sono diversi modi per sfruttare al meglio le proprietà dimagranti. Ma qual è il modo migliore per assumere la curcuma? Noi ti suggeriamo di unirla agli estratti di frutta e verdura: sul nostro blog puoi trovare diverse ricette con la curcuma che ti permettono proprio di preparare una deliziosa bevanda con l’estrattore Hurom.