Ricette con la curcuma

Scopri le proprietà della curcuma e come preparare sfiziose ricette con l’estrattore

ricette con curcuma 05

La curcuma è una pianta che appartiene alla stessa famiglia del cardamomo e dello zenzero, arriva dalla Cina, ed è parte integrante della cultura e di molti rituali indiani. Le proprietà delle sue radici sono, però, quelle che conquistano l’interesse dei nutrizionisti occidentali: questi sono attirati dai grandi benefici che sembra poter apportare al nostro organismo. Scopri con noi quali ricette fare con la curcuma!

Quali sono i 10 benefici della curcuma?

Prima di iniziare a parlare di ricette con la curcuma, desideriamo parlare delle sue interessanti proprietà e dei 10 benefici della curcuma. In questo modo, hai un’idea di quanto sia importante questo prodotto che puoi introdurre nella tua dieta. La curcuma ha proprietà disintossicanti, ma anche cicatrizzanti e antinfiammatorie, tanto da essere considerata preziosa nel trattamento dell’artrite. Numerose ricerche hanno portato alla luce le sue qualità di antiossidante e la sua capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare. Ma non è tutto: ma allora quali sono i benefici aggiuntivi della curcuma? Ecco un elenco esaustivo:

  1. Tiene a bada il diabete;
  2. Riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue;
  3. Agisce contro l’invecchiamento;
  4. Agisce come antidolorifico naturale;
  5. Migliora le difese immunitarie e antiallergiche;
  6. Protegge la mucosa gastrica e le normali funzioni intestinali;
  7. Contrasta le infiammazioni a carico degli occhi;
  8. Migliora la circolazione del sangue;
  9. Ha effetti antiossidanti sul cervello;
  10. Potenzia l’effetto antidepressivo;

La curcumina è il principio attivo maggiormente responsabile di tutte queste proprietà benefiche! Questa sostanza, però, può essere correttamente assimilata se combinata con altre, una fra tutte la bromelina, un enzima contenuto nell’ananas. Oggi ti mostreremo come preparare un gustoso succo con l’estrattore di succo Hurom, ma prima di passare alla ricetta vera e propria vogliamo offrirti ulteriori dettagli su questo prodotto.

ricette con la curcuma verticale

Chi soffre di pressione alta può mangiare la curcuma?

Un altro aspetto interessante delle proprietà della curcuma riguarda coloro che soffrono di pressione alta. Spesso ci si chiede se chi soffre di pressione alta può mangiare la curcuma: la risposta è sì! Queste ricette con la curcuma permettono di integrare nella propria dieta la curcumina. Questo elemento è utile per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, offrendo proprietà benefiche davvero interessanti per tutto l’organismo. 

Curcuma: proprietà magiche e controindicazioni per la pressione

Se da una parte si può parlare dei benefici, dall’altra non si può evitare di dimenticarsi delle controindicazioni della curcuma, giacché un consumo eccessivo può portare a dei problemi di salute, anche per chi soffre di pressione alta. Quindi, il nostro suggerimento è di assaporare una delle nostre ricette con la curcuma, senza mai esagerare, potendo così godere solo delle proprietà positive della curcuma. Quindi, in un certo senso si può affermare che ha proprietà magiche – poiché sono veramente tante – ma dall’altra le controindicazioni delle curcuma possono far sorgere dubbi in alcuni soggetti. Per esempio, un’altra interessante proprietà della curcuma riguarda l’intestino: i soggetti costipati possono usarla per aiutare a regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre, l’azione antinfiammatoria aiuta la mucosa intestinale

La curcuma è pericolosa?

Ma quindi si può dire che la curcuma è pericolosa? Secondo l’ANSES ovvero l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare in un rapporto è emerso che la curcuma e la curcumina in dosi elevate è tossica per il fegato. Quindi, se da una parte non si può fare a meno di elencare le tante proprietà della curcuma, dall’altra non possiamo dimenticarci di questo aspetto negativo. Le ricette con la curcuma in quantità spropositata sono sconsigliate nei soggetti che hanno alterazione epatica, biliare o calcolosi delle vie biliari (fonte Ministero della Salute), così come gli integratori dove sono presenti in 1 grammo di curcuma ben 950 mg di curcumina (la dose giornaliera consigliata di curcuma è di 10 grammi che corrisponde a 200 mg di curcumina). Secondo la Fondazione Umberto Veronesi questi numeri sono soprattutto da ricondursi alle sostanze farmacologiche più che all’uso che se ne fa in cucina, giacché l’assorbimento dell’intestino è indifferente. Ad ogni modo, il nostro consiglio è di rapportarsi con il proprio medico per cercare di capire che cosa fare.

Come assumere la curcuma tutti i giorni?

Se si parla di come assumere la curcuma tutti i giorni nei piatti, spezie come queste possono essere utilizzate nelle ricette con la curcuma in un quantitativo di 2 cucchiaini al giorno. Ma come assumerla? In tal caso, la curcuma in polvere è da aggiungere a fine cottura nel piatto. Nel caso della radice, possiamo dire che 10 grammi di rizoma fresco da aggiungere in un succo non procurerà alcun fastidio al tuo organismo.

Come usare la curcuma per sgonfiare la pancia?

Ma come usare la curcuma per sgonfiare la pancia? Le ricette con la curcuma che possono aiutare a drenare i liquidi e diminuire quel senso di sazietà sono diverse. L’estratto del giorno che ti proponiamo è detox e quindi può aiutarti con tutte le proprietà della curcuma a raggiungere il tuo obiettivo. 

Le ricette con la curcuma fresca

Dopo averti parlato delle proprietà della curcuma e di tutto quello che devi sapere di questo alimento, è arrivato il momento di passare alle ricette con la curcuma fresca. Tra le prime ricette con la curcuma che desideriamo mostrarti vi è proprio quella che ti consente di ottenere un succo gustoso, dall’effetto detox, ma anche contraddistinto da proprietà antinfiammatorie e un’azione digestiva. Per fare questo gustoso succo di fragole con l’estrattore abbiamo utilizzato il modello Hurom H330P.

Gli ingredienti di cui hai bisogno:

  • 400 grammi di ananas
  • 10 g di rizoma fresco di curcuma (radice) 

Se non dovessi trovare la radice, ti suggeriamo di far bollire un cucchiaio di polvere di curcuma in un po’ d’acqua e aggiungerlo all’estratto di ananas. Siccome la curcuma è più facilmente solubile nei grassi che nell’acqua e l’assorbimento della curcumina è facilitato dal pepe nero, all’estratto possono essere aggiunti un cucchiaino di olio di cocco e un pizzico di pepe macinato (facoltativo).

Procedimento per l’estratto con curcuma ed ananas

  • Taglia l’ananas eliminando la scorza dura, il ciuffo e il torsolo;
  • Fai bollire un cucchiaio di polvere di curcuma in acqua;
  • Inserisci nell’estrattore l’ananas e l’acqua con la curcuma; 
  • Unire anche un po’ di olio di cocco e pepe nero (se lo si gradisce);
  • Aziona l’estrattore e attendi la preparazione del succo e la fuoriuscita della parte fibrosa;
  • Per ottenere maggior succo ed ottimizzare l’uso degli ingredienti, puoi anche ripassare gli scarti nell’estrattore;
  • Ora puoi servire il tuo estratto con curcuma e ananas! 

Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom

Come si usa e dove si può aggiungere la curcuma in cucina nelle ricette?

Dopo averti presentato questa ricetta desideriamo anche dirti dove si può aggiungere la curcuma. Per esempio, oltre al succo, puoi apprendere con i nostri consigli come usare la curcuma nella pasta: per esempio, puoi aggiungere un pezzetto del rizoma direttamente nell’acqua di cottura della pasta. In alternativa, puoi anche aggiungere un cucchiaino della spezia a fine cottura nella pasta. Naturalmente, ci sono tante altre ricette con la curcuma che puoi considerare per godere di tutte le proprietà di questo alimento.

Le ricette con la curcuma con carne come il pollo e le verdure

In quale cibo si può mettere la curcuma? Per esempio, un vero classico in cucina sono le ricette con la carne (come il pollo) con la curcuma: puoi prendere dei cubetti di pollo, passarli nella farina e poi rosolarli in padella per qualche minuto. Dopodiché ti basta unire allo yogurt un po’ di curcuma in polvere per ottenere una salsa di condimento da aggiungere in padella insieme al latte e un pizzico di sale. In 15 minuti circa otterrai un secondo piatto delizioso, che puoi affiancare anche a dell’ottimo riso basmati. Se gradisci le ricette con la curcuma di verdure, ti suggeriamo di cucinare gli ortaggi in padella con un goccio d’olio e, a metà cottura, aggiungere un po’ di curcuma diluita con olio. Prosegui la cottura e il gioco è fatto: avrai preparato un piatto ricco di proprietà della curcuma!

La curcuma ha proprietà dimagranti?

Giunti a questo punto ti starai sicuramente domandando se la curcuma ha proprietà dimagranti: la curcumina stimola il metabolismo, quindi, può aiutarti nell’intento di perdere qualche chilo di troppo. Ricorda però che una bevanda preparata con questo ingrediente non fa i miracoli, così come le ricette con la curcuma che abbiamo menzionato prima. Quindi, più che dire che esistono delle ricette con la curcuma per dimagrire, desideriamo sostenere la tesi che può aiutarti in tanti modi. Non dovranno comunque mancare attività fisica e dieta sana in tavola!

consulta sempre il tuo medico
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *