Sorbetto alla Fragola

sorbetto alla fragola

Ricetta del sorbetto alla fragola con l’estrattore

Il sorbetto alla fragola è il dessert estivo perfetto, dolce ma senza troppe calorie e fresco al punto giusto. È ideale dopo il pasto oppure da assaporare tra le portate di un pranzo particolarmente impegnativo, ma è altrettanto buono come merenda nelle giornate più calde o come alternativa al gelato. Se poi si pensa che con l’aiuto dell’estrattore di succo si riesce a farlo comodamente nella propria cucina, viene già l’acquolina in bocca! Scopri come preparare in pochi gesti un sorbetto alla fragola rinfrescante e gustoso per tutta la famiglia e gli ospiti.

Sorbetto alla Fragola

La ricetta del sorbetto con le fragole congelate

Se sei un appassionato di dolci al cucchiaio, ma soprattutto ami cimentarti nella preparazione di dessert fatti in casa, non potrai fare a meno di sperimentare la realizzazione del sorbetto con le fragole congelate. Per realizzare il sorbetto alla fragola con l’estrattore è indispensabile avere il filtro per i sorbetti, un filtro specifico che permette all’elettrodomestico di amalgamare tutti gli ingredienti necessari senza generare alcuno scarto.

Gli ingredienti del sorbetto alla fragola

Qui di seguito ti indichiamo tutti gli ingredienti da utilizzare per la preparazione del delizioso sorbetto alla fragola. Con queste dosi, puoi servire in tavola 2-3 porzioni del fresco dessert:

  • 250 g di fragole 
  • cioccolato grattugiato
  • sacchetto gelo

Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta deliziosa, potrai occuparti del montaggio dell’estrattore Hurom. Nel nostro caso, è stato utilizzato il modello H330P: ti basterà sistemare il filtro pensato per la preparazione dei sorbetti e per i gelati nella brocca di spremitura e aggiungere anche la vite di spremitura all’interno del filtro!

Procedimento del sorbetto alla fragola

Per dare sfoggio alla tua creatività e servire un fresco sorbetto alla fragola, segui questi passaggi:

  • Lavare per bene le fragole sotto l’acqua corrente ed eliminare le foglioline; 
  • Dopodiché, inserire la frutta asciugata con della carta in un sacchetto gelo;
  • Riporre il sacchetto in congelatore e lasciarlo per almeno 5 ore o una nottata;
  • Attendere una decina di minuti e poi inserire le fragole nell’estrattore;
  • Aziona l’estrattore Hurom con il suo bottone e attendi che il composto congelato fuoriesca dalla rispettiva beccuccio degli scarti (ciò avviene poiché è presente il filtro del sorbetto); 
  • Servi il sorbetto alla fragola con una bella grattugiata di cioccolato fondente.

In questo modo, hai ottenuto un sorbetto alla fragola che potrà chiudere il tuo pranzo o la tua cena in un modo davvero originale. Naturalmente, esistono anche tanti altri modi per lasciare senza parole i tuoi ospiti e far provare loro qualcosa di leggero, fresco e gustoso!

Il sorbetto alla fragola con albume

Il sorbetto alla fragola è un dessert che può essere realizzato seguendo altri procedimenti differenti, specie se si ha anche a disposizione la sorbettiera. Infatti, tante persone preferiscono ottenere un composto più spumoso, unendo il bianco d’uovo. In pratica, è possibile preparare il sorbetto alla fragola con l’albume montato a neve. In tal caso, il procedimento prevede la preparazione di uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero portati a bollore. Dopodiché, una volta raffreddato il composto, si può unire alle fragole frullate (stessa quantità di entrambi i preparati) con qualche goccia di succo di limone. A parte si montano leggermente i bianchi dell’uovo, si uniscono i due composti e poi si mette tutto nella sorbettiera. 

Il sorbetto cremoso alle fragole

Altre persone gradiscono preparare una variante più cremosa del classico sorbetto alla fragola aggiungendo un ingrediente come lo yogurt. Se sei incuriosito dalla ricetta del sorbetto cremoso alle fragole puoi testarlo frullando la frutta e unendola allo yogurt. Successivamente basterà mettere il composto in dei bicchierini in congelatore e il dolce è pronto per essere gustato dopo 1 ora circa.

Il sorbetto alle fragole con la panna

Se, invece, hai deciso di preparare il sorbetto alla fragola utilizzando il nostro Slow Juicer di Hurom, puoi dare una marcia in più al dessert proponendolo con qualcosa che tutti amano. Potrai servire il sorbetto alle fragole con la panna montata: chiunque non potrà fare a meno di apprezzare questo dolcetto, anche come merenda. I bambini, dopo un intenso pomeriggio di scuola o di giochi, lo apprezzeranno decorato da un crumble di biscotti e nocciole. Non ti resta altro da fare che sperimentare tutte le nostre proposte, sfruttando tutta la potenza dell’estrattore Hurom! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *