Uno dei bisogni più urgenti e fisiologici è quello di dissetarsi. Saper idratare il proprio corpo con regolarità e correttezza è di vitale importanza: ecco tutto quello che devi sapere per preparare delle bevande dissetanti e rinfrescanti!
Quale bevanda toglie la sete?
Non esiste una bevanda dissetante in senso assoluto! Dipende dalle esigenze personali, dal gusto e anche dall’orario. Se stiamo giocando a beach volley in spiaggia, un po’ di acqua è tra le bevande rinfrescanti e dissetanti da prendere in considerazione.
Naturalmente la nostra fonte principale di idratazione è costituita dall’acqua, meglio se non gassata e fredda. Ma l’acqua non è la sola bevanda che possiamo bere: esistono vari infusi o bevande ricavate che si possono preparare per alleviare il senso di sete e di caldo. Qui di seguito andiamo a vedere quale bevanda toglie la sete e quale bevanda rinfrescante potrebbe fare proprio al caso tuo!
Cosa aggiungere all’acqua per togliere la sete?
Se desideri preparare dei drink dissetanti possiamo darti qualche consiglio per impreziosire anche l’acqua. Ma quindi, che cosa aggiungere all’acqua per togliere la sete? Ecco delle idee per la tua bevanda dissetante e rinfrescante a base di acqua:
- Acqua e limone: la ricetta acqua e limone non è soltanto una semplice bevanda dissetante. Essendo una ricca fonte di benefici per la salute, consente all’organismo di funzionare correttamente. Inoltre, stimola il nostro sistema immunitario, specialmente se bevuta al mattino quando si è a digiuno.
- Acqua allo zenzero: un’altra bevanda che risulta perfettamente adatta per ogni stagione è l’acqua allo zenzero. Il consiglio è quello di prepararla quotidianamente fresca e di berla in maniera costante per periodi regolari, per far sì che l’organismo riesca a purificarsi in maniera ottimale da tutte le tossine. Il risultato sarà una piacevole bevanda appagante.
- Acqua aromatizzata alla menta: si possono provare delle piacevolissime bevande aromatizzate grazie alla frutta fresca e ad alcune erbe aromatiche, per esempio la menta fresca o la melissa. Sarà sufficiente avere una caraffa di acqua fredda, nella quale andare a versare fragole, foglioline di menta ed altri tipi di frutta caratteristica di stagione.
- Acqua e sciroppo di menta: l’acqua con lo sciroppo di menta è la bevanda ideale per coloro che amano il gusto della menta.
- Acqua di cetriolo: un’altra bevanda particolarmente dissetante da gustare è l’acqua di cetriolo. Si prepara con facilità anche in casa, ha poche calorie e si può utilizzare anche come integratore. Può essere inoltre utile a trattare alcuni disturbi che gravano sull’apparato digerente, ottenendo notevoli benefici per la salute.
- Limonata alla lavanda: la particolarità della limonata alla lavanda è quella di avere un effetto calmante, oltre che rinfrescante. È molto facile da fare, poiché è sufficiente mescolare a freddo tutti gli ingredienti in un’ampia caraffa d’acqua.
Il risultato sarà una bevanda fresca e dissetante. - Karkadè: il karkadè, più che un tè, potremmo dire che è un infuso di fiori. È conosciuto anche come tè dell’Abissinia o tè rosso e viene preparato usando i fiori d’ibisco raccolti in autunno e lasciati essiccare per qualche giorno. L’ibisco è una pianta che cresce specialmente in Africa e nei Caraibi. Possiamo reperire le bustine di karkadè banalmente anche in erboristeria. Si può bere anche freddo ed è molto rinfrescante. È una bevanda ormai diffusa anche in Europa ed è amata sia per il gusto, sia per le sue funzioni benefiche per la salute.
- Tè verde: il tè verde, come per altro il karkadè, è ottimo da consumare freddo. Aggiungendo nella tazza dei cubetti di ghiaccio, sarà possibile velocizzarne il raffreddamento. Una curiosità: i beduini del deserto adorano bere un po’ di tè caldo per combattere l’afa tremenda. Ora, il caldo italiano non sarà simile a quello del deserto sahariano, ma possiamo tutti immedesimarci nelle loro difficoltà di disidratazione. Il tè verde è assolutamente un prodotto efficace per dissetarsi e “proteggersi” dall’arsura.
- Acqua aromatizzata ai fiori di sambuco: un’ulteriore bevanda rinfrescante è l’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco. Per prepararla sarà sufficiente lasciare un mazzolino di fiori freschi di sambuco all’interno della caraffa. Aggiungendo qualche fetta di limone si otterrà una miscela deliziosa e dissetante. L’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco deve necessariamente essere conservata in frigo per 12 ore prima di poterla servire. Così facendo i fiori di sambuco avranno tutto il tempo utile per sprigionare il loro dolcissimo sapore.
- Acqua alla cannella: Se si vuole aumentare la quantità di liquidi giornalieri, si può ricorrere anche all’acqua alla cannella. L’acqua alla cannella è semplice e veloce da preparare. Si può inoltre consumare non solo in estate, ma anche quando le temperature sono più rigide. Il vantaggio principale di questa spezia è quello di offrire benefici per l’intestino.
- Acqua di fragole: Una delle bevande più originali è l’acqua di fragole. Questa ricetta, oltre ad essere molto rinfrescante, è anche tra le più salutari. Si può preparata anche con i lamponi.
- Acqua di cocco: L’acqua di cocco si ricava dalle noci di cocco verde. È una bevanda rinfrescante ed è possibile acquistarla nei negozi in cui si vendono prodotti naturali. Inoltre, è possibile trovarla persino in alcuni bar. È provvista di una grande quantità di vitamine e di sali minerali che aiutano a far abbassare il colesterolo ed a rinvigorire il sistema immunitario.
Cosa disseta più dell’acqua?
In alternativa di queste bevande dissetanti, che cosa disseta più dell’acqua? In tal caso, non possiamo fare a meno di menzionare tra le bevande rinfrescanti anche i succhi di frutta. Questi si possono preparare a casa sfruttando un elettrodomestico come l’estrattore di Hurom. È davvero facile preparare la bevanda dissetante e rinfrescante: ti basta semplicemente selezionare la frutta che ti piace e metterla nell’estrattore. Nel giro di pochissimo tempo avrai ottenuto una tra le bevande rinfrescanti da sorseggiare in qualunque momento della giornata.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
La bevanda dissetante fatta in casa senza zucchero
La prima regola da tenere a mente per la preparazione di prodotti dissetanti è l’assenza di dolcificante. Infatti, se utilizzi la frutta puoi contare già sulla dolcezza del prodotto per fare la tua bevanda dissetante fatta in casa senza zucchero. In questa maniera, otterrai una bevanda dissetante genuina e sana che ti permette non solo di consumare un drink ricco di nutrienti per il tuo organismo, bensì anche di integrare una parte di fibre che con della semplice acqua non potresti ottenere.
La bevanda più dissetante al mondo
Come abbiamo detto non esiste una vera e propria bevanda più dissetante al mondo, ma puoi provare a dare sfoggio alla tua creatività selezionando i frutti che rappresentano meglio l’estate e possono aiutarti a preparare una bevanda rinfrescante e dissetante. Potrai utilizzare frutta come l’anguria, il melone, le fragole e molto altro ancora per preparare delle bevande rinfrescanti per tutta la famiglia.
Cosa bere di dissetante in estate?
Se vuoi fare delle bevande estive davvero golose puoi selezionare una pesca, una fetta di anguria e 10 fragole: in questo modo, ottieni delle bevande fresche estive che ti permettono di fare merenda con qualcosa che elimina la secchezza nella bocca. Un’altra proposta per capire come dissetarsi in estate, te la facciamo proprio ora: se ti piace la frutta esotica puoi testare un’altra delle nostre bevande dissetanti estive. Recupera mezzo mango, un quarto di ananas e un grammo di radice fresca di zenzero. In questa maniera, hai tra le mani delle bevande dissetanti fatte in casa davvero golose che puoi conservare anche in frigo fino a 48 ore. Il nostro estrattore ti permette di farlo, senza notare alcun cambiamento nel colore e sapore del prodotto.
Il frutto per bevande dissetanti
Ma qual è il frutto per le bevande dissetanti che puoi fare in casa? Uno degli alimenti più freschi per fare la bevanda dissetante è l’anguria. Questo frutto è fatto al 95% di acqua ed è ricco di vitamine e sali minerali. In questo modo, la tua bevanda rinfrescante sarà non solo piacevole per il gusto, ma anche dolce. Anche l’ananas è un altro frutto dissetante che puoi considerare per le tue bevande rinfrescanti!
Bevande da fare in casa per bambini
Anche per i tuoi figli puoi preparare dei drink dissetanti da fargli assaporare per la colazione oppure per la merenda. Le bevande da fare in casa per bambini possono contenere la frutta che abbiamo citato prima, ma anche delle deliziose pesche. Questo frutto è anch’esso ideale per fare una bevanda dissetante e rinfrescante!
Bevande da fare in casa con il latte
Per i piccoli di casa – ma anche per gli adulti – si possono preparare anche le bevande da fare in casa con il latte. In tal caso, parliamo di bevande rinfrescanti che prendono il nome di frullato o smoothie. Con questa bevanda dissetante puoi preparare la merenda ai tuoi figli, selezionando frutti dissetanti come le fragole, i kiwi e la banana. Questa bevanda dissetante offrirà anche un senso saziante ai bambini. Inoltre, puoi preparare una bevanda dissetante e rinfrescante non solo con il latte di mucca, ma anche con le bevande vegetali come quella di mandorla e riso.
Bevande da fare in casa inverno
Naturalmente, l’organismo non ha bisogno di proposte dissetanti solo durante la bella stagione. Le bevande da fare in casa durante l’inverno sono tante e ci permettono di sfruttare al meglio la frutta e la verdura di stagione. Per esempio, potresti fare una bevanda dissetante utilizzando ortaggi e frutta che trovi sugli scaffali del supermercato proprio quando le temperature sono più basse!
Le bevande facili più rinfrescanti e dissetanti da fare in casa
Ti stai domandando quali sono le bevande facili da fare in casa durante l’inverno? Per farti capire cosa bere per rinfrescarsi quando le temperature si fanno più basse, ti elenchiamo alcuni estratti dissetanti da fare tra le mura domestiche. Una bevanda dissetante e rinfrescante la puoi fare con il finocchio, il kiwi e la mela verde. In alternativa, puoi fare delle bevande rinfrescanti invernali anche con gli agrumi: ti basta selezionare l’arancia, il pompelmo e lo zenzero per avere la tua bevanda più rinfrescante pronta nel giro di qualche minuto! Se vuoi utilizzare la verdura, puoi anche fare altri drink dissetanti: per esempio, usa il cetriolo, il lime e la mela gialla oppure tra le bevande facili più rinfrescanti e dissetanti da fare in casa puoi considerare quella con la rucola, la banana, la mela e il limone.
Le bevande dissetanti al bar non alcoliche
Non dimenticare che è importante evitare le bevande dissetanti da bar con alcool. Infatti, nonostante possano sembrare fresche all’istante, in realtà il consumo alcolico porta a una reazione vasodilatante e a una spiacevole sensazione di caldo. Il nostro suggerimento è di farsi servire al bancone una bevanda dissetante non alcolica, come un ottimo estratto di frutta e verdura oppure l’acqua detox. Queste sono sicuramente le bevande estive analcoliche più richieste, poiché permettono di sentirsi meglio, anche nelle giornate più calde dell’anno. Inoltre, le bevande rinfrescanti analcoliche ti permettono di evitare i danni sulle cellule dell’organismo come quelle del fegato e del sistema nervoso centrale.
La bevanda che fa meno male
Concludiamo dicendo che la bevanda che fa meno male è senz’altro quella priva di alcool! I prodotti dissetanti che si possono ottenere con la frutta e la verdura nell’estrattore, così come l’acqua aromatizzata, possono offrire una piacevole sensazione in bocca e farci arricchire di nutrienti che non troviamo di certo in un Bloody Mary o un Cosmopolitan. Quindi, evita sempre di prendere una bevanda dissetante e rinfrescante al bar e prediligi le bevande rinfrescanti che puoi fare a casa con un elettrodomestico come quello proposto da Hurom!