Ricetta con l’avocado

ricetta avocado

Scopri le proprietà dell’avocado e le sfiziose ricette da fare con l’estrattore

L’avocado è un frutto che veniva coltivato già dagli Aztechi nell’America centro-meridionale, prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. Questo prodotto è ormai entrato a far parte della cucina europea e di molte ricette italiane. Scopri come preparare un’ottima ricetta con l’avocado, ma anche le proprietà di questo frutto così gustoso!

ricetta avocado

Le ricette per beneficiare delle proprietà dell’avocado 

Questo frutto esotico presenta al suo interno una polpa verde e morbida, simile al burro e ricca di proprietà benefiche per la salute, già conosciute dalle popolazioni Azteche che ne facevano uso quotidianamente. L’avocado è una ricca fonte di potassio, fosforo e calcio, ma anche di fibre e grassi monoinsaturi. Dal punto di vista nutrizionale l’avocado è costituito soprattutto da acidi grassi, ma possiede numerose vitamine, in particolare la vitamina A, la D, la E, la K e tutte quelle del gruppo B. Queste proprietà dell’avocado ci invogliano a consumarlo in ricette di diverso tipo. Se desideri provare l’avocado, approfittando delle sue proprietà, puoi testare diverse ricette, tra cui quelle per un estratto di frutta e verdura fresco. Qui di seguito ti proponiamo una ricetta con l’avocado e tanta altra frutta e ortaggi di stagione.

Gli ingredienti per la ricetta con l’avocado

Sono tante le preparazioni che si possono fare per godere appieno delle proprietà dell’avocado. Oggi desideriamo proporre questa variante per impreziosire la tua colazione o per una merenda davvero golosa. 

Qui di seguito ecco che cosa devi recuperare per preparare 2 bicchieri di succo:

  • Mezzo avocado maturo
  • 2 carote grandi o 4-5 carote piccole
  • 2 mele rosse
  • 2 centimetri di radice di zenzero

Per la preparazione di questo succo abbiamo utilizzato l’estrattore H330P di Hurom.

Procedimento della ricetta con l’avocado

  • Dopo aver lavato per bene la frutta, inizia tagliando le estremità delle carote e taglia a metà le mele;
  • Aiutati con un cucchiaino e scava metà dell’avocado per ricavare la sua polpa da inserire all’interno della brocca di spremitura;
  • Prosegui unendo anche la mela tagliata a tocchetti, lasciando la buccia, e la radice di zenzero;
  • Aziona l’estrattore e aspetta la separazione tra succo e scarti di fibrosi;
  • Una volta ricavato il succo, puoi servirlo in due bicchieri con una cannuccia;

Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom

Le proprietà e controindicazioni dell’avocado

Questo frutto dona tantissimi benefici al nostro organismo grazie alla notevole presenza di omega 3. Per questo tra le sue capacità è rilevante l’azione di contrasto al deposito di colesterolo, riducendo così possibili sviluppi di problemi cardiovascolari. L’avocado ha anche altre proprietà: possiede un potere antiossidante per cui combatte l’azione dei radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento cellulare. Inoltre, le vitamine E e A contenute nel frutto donano alla pelle elasticità e morbidezza. L’avocado risulta essere un frutto di facile digeribilità e con capacità astringenti. Va detto, però, che si presentano delle controindicazioni con l’avocado con i soggetti più sensibili di stomaco. Infatti, se da una parte non possiamo fare a meno di menzionare l’avocado per le sue proprietà, dall’altra possiamo parlare di controindicazioni come la dissenteria. In tal caso, non consigliamo di preparare ogni giorno la ricetta con l’avocado, ma di limitarsi solo saltuariamente a questo frutto. In questa maniera, si potrà comunque godere delle proprietà dell’avocado.

Le proprietà lassative dell’avocado sull’intestino

L’avocado ha delle proprietà lassative per coloro che soffrono già di problemi come la diarrea. Proprio per questo, se si hanno dei problemi all’intestino, l’avocado deve essere limitato. Il nostro consiglio è di provare ad introdurre nella dieta questo alimento, magari con la nostra ricetta con l’avocado, e cercare di capire quali sono le conseguenze. Se noti dei fastidi è meglio non badare ai benefici e alle proprietà dell’avocado e continuare a prediligere dell’altra frutta.

I benefici per i capelli 

Questo frutto esotico viene utilizzato anche nell’ambito della cosmetica, come impacco per capelli secchi: infatti, si dice che l’avocado possa aiutare con i suoi benefici i capelli. Basta applicare, per almeno un’ora sui capelli umidi, la crema ottenuta dal frutto che poi viene sciacquata. Non dimenticare che i benefici dell’avocado sono visibili anche per coloro che lo mangiano o preparano la ricetta dell’estratto. Infatti, questo frutto aiuta a prevenire la caduta dei capelli, a combattere l’effetto crespo, dona luminosità e ne accelera la crescita.

L’avocado fa male al fegato?

Una falsa credenza che viene collegata alle proprietà dell’avocado riguarda il fegato. Qualcuno sostiene che l’avocado fa male al fegato, ma in realtà non è così. Infatti, sembra che questo frutto sia davvero potente per la funzione benefica che esercita a livello epatico, giacché contiene i medesimi nutrienti che troviamo anche in frutta secca come le noci. Preparando la nostra ricetta con l’avocado e, perché no, aggiungendo alla tua colazione delle noci potrai approfittare di tutte le proprietà benefiche per questo organo, mantenendolo in piena salute.

Dove fa bene l’avocado?

Ma dove fa bene l’avocado? Oltre a quanto ti abbiamo appena accennato e alla gustosa ricetta con l’avocado, devi sapere che questo alimento si può utilizzare per contrastare l’ipertensione. Ciò è riconducibile al fatto che contiene anche potassio, utile proprio in questa circostanza. 

Quando non si può più mangiare l’avocado?

Nonostante possa sembrare strano, in realtà è necessario sapere che esiste la possibilità di non poter assumere tutte le proprietà dell’avocado. Ma quando non si può più mangiare l’avocado? Chi soffre di allergia al lattice non può consumare questo frutto – o per lo meno, deve domandare al proprio medico – poiché vi è una cross-reattività che porta l’organismo a delle reazioni avverse con l’ingerimento di questo alimento. In caso di consumo nei soggetti allergici, si può manifestare dell’allergia al cavo orale con gonfiore alla lingua e prurito alla gola e alle pareti della bocca. Non mancano poi anche diarrea, crampi addominali e respiro faticoso.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare l’avocado?

Come abbiamo già accennato in precedenza mentre parlavamo delle proprietà dell’avocado, questo alimento è perfetto per contrastare il colesterolo cattivo. Dunque, chi ha il colesterolo alto può mangiare l’avocado tranquillamente, poiché questo frutto contribuisce a far aumentare il colesterolo buono, abbassando i trigliceridi. La nostra ricetta con l’avocado sarà veramente un portento per la tua alimentazione! 

Le calorie di 1 avocado piccolo

Ma quante calorie contiene un frutto di piccole dimensioni? Considera che le calorie di 1 avocado piccolo si attestano all’incirca intorno a 230 Kcal per 100 grammi. Quindi, se hai intenzione di dimagrire, forse non è il frutto più consigliato nella dieta! 

Come si può utilizzare e mangiare l’avocado?

Come abbiamo detto, l’avocado è un frutto versatile, poiché lo si può sfruttare in tanti modi all’interno della nostra cucina. Ma come si può utilizzare o, per meglio dire, mangiare l’avocado? Come mangiare l’avocado la sera? Per esempio, puoi utilizzare l’avocado all’interno di una bella insalata, tagliato a tocchetti piccoli. È ottimo anche per cena, magari con un filetto di salmone per fare un bel carico di omega 3 da fonte vegetale e fonte animale. Puoi utilizzarlo anche per pranzo o per degli sfiziosi aperitivi da servire ai tuoi amici.

Quante volte alla settimana si può mangiare l’avocado?

Un’altra domanda che ci si pone spesso è quante volte alla settimana si può mangiare l’avocado. Il nostro consiglio è di integrarlo 2-3 volte a settimana, magari alternando con altri frutti. In questo modo, puoi preparare qualunque ricetta con l’avocado – dall’estratto alle colazioni salate – e garantire una dieta varia al tuo organismo.

Le ricette calde dell’avocado

Oltre a suggerire l’estratto con la nostra ricetta con l’avocado, ti diciamo che puoi utilizzare questo cibo per preparare tanti altri succulenti piatti. Infatti, l’avocado si presta anche per le ricette calde, magari di fianco a una colazione salata o, perché no, a un gustoso secondo piatto.

Le ricette con l’avocado salate light

Come puoi immaginare, ci sono tante proposte da consultare tra le ricette con l’avocado light e salate. Oltre al nostro gustoso estratto, potrai decidere di consumare questo frutto durante la settimana provando una nostra ricetta con avocado. Dai uno sguardo alle proposte che trovi qui di seguito. In questo modo, avrai la certezza di approfittare di tutte le proprietà dell’avocado.

Le ricette con avocado crudo

Un classico tra le ricette con avocado crudo è senz’altro quella con il toast. La polpa di questo frutto esotico si può spalmare sul pane appena tostato, sostituendolo al classico burro. Con questa ricetta con l’avocado utilizzato allo stato maturo – mi raccomando, controlla che sia morbido al tatto! – potrai ottenere uno snack per la metà mattina o una gustosa merenda. In questa maniera, potrai ricavare dall’avocado tutte le proprietà migliori! 

Le ricette con avocado e uovo

Non dimenticare che puoi fare anche delle ricette con avocado e uovo. Per esempio, per ritornare sempre alla precedente proposta con il toast, potrai completare il piatto aggiungendo proprio un bell’uovo all’occhio di bue. Delizioso, vero?

Le ricette con avocado e tonno

Per quanto riguarda le idee di insalate, potresti prendere in considerazione tra le diverse ricette con avocado e tonno, quella da fare con il songino. In questo modo, hai tra le mani un pasto sano e leggero che puoi consumare anche velocemente prima di tornare a lavoro. 

Le ricette con avocado e riso

Se vuoi provare delle proposte più fresche puoi pensare a delle ricette con avocado e riso. Per esempio, ti suggeriamo per la ricetta con l’avocado maturo del riso basmati o venere da affiancare a delle mozzarelline. Puoi aggiungere anche dell’altra frutta al suo interno come della mela e delle mandorle. In questo modo, avrai creato un piatto dalle proprietà eccezionali con l’avocado.

consulta sempre il tuo medico
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *