Integrare il giusto quantitativo giornaliero di frutta e verdura non è sempre così semplice, ma un buon estratto può venirci in aiuto. Oggi diamo uno sguardo alle proprietà e benefici dell’erba di grano che puoi sfruttare per il tuo estratto.
L’ erba di grano o erba d’orzo
L’erba di grano è il nome utilizzato per indicare le prime foglie che nascono dopo la germinazione del seme della pianta di grano tenero, 10 o 15 giorni dopo la semina. Grazie alle sue importanti proprietà l’erba di grano viene ritenuta un vero e proprio integratore alimentare naturale, capace di contribuire al benessere generale del sistema immunitario e dell’organismo nel suo complesso.
La scoperta delle proprietà di questa erba è piuttosto recente, motivo per cui ancora non esistono delle evidenze scientifiche sufficienti a supporto dei suoi effetti benefici. È quindi consigliabile consultare il proprio medico prima dell’assunzione, al fine di escludere in via preventiva eventuali controindicazioni o rischi. Ad ogni modo, l’erba di grano o erba d’orzo possono essere utilizzati per l’estratto!
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
A cosa serve l’erba di grano?
Fatta questa doverosa premessa, quali sono i benefici dell’erba di grano? Tra le tante proprietà dell’erba di grano le due più importanti sono sicuramente quella depurativa e quella antiossidante, ma i motivi che spingono verso il suo consumo sono tanti altri. Quindi a cosa serve l’erba di grano?
- combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovamento cellulare per un effetto antiage;
- aumenta la resistenza alla fatica sia fisica che mentale;
- aumenta le difese immunitarie, prevenendo e contrastando i disturbi da raffreddamento;
- colma le carenze nutrizionali;
- riduce il senso di fame.
Inoltre, l’erba di grano presenta un elevato contenuto di clorofilla, pigmento dalle diverse proprietà:
- ripulisce il corpo dalle sostanze inquinanti, dalle tossine e dai prodotti chimici;
- depura il fegato e regolarizza la digestione;
- proprietà alcalinizzanti;
- proprietà antibatteriche ed immunostimolanti.
Come è facile comprendere, sono tante le proprietà attribuite all’erba di grano e questo grazie alle numerose sostanze in essa contenute:
- vitamine A, beta-carotene, B1, B2, B6, PP, C, E;
- minerali come Calcio, Ferro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Zinco;
- acido folico e pantotenico;
- bioflavonoidi;
- clorofilla;
- antiossidanti come il SOD;
- amminoacidi essenziali;
- enzimi attivi.
Questa ricchezza di sostanze indispensabili per il nostro organismo fa dell’erba di grano uno dei vegetali più completi dal punto di vista dell’offerta nutrizionale.
Come si fa il succo di erba di grano
Se ti stai domandando come si fa il succo di erba di grano, oggi ti daremo qualche idea per preparare questa bevanda direttamente a casa, utilizzando un estrattore come quello di Hurom.
L’assunzione come succo è più consigliata, perché più potente ed energizzante e consente di beneficiare di tutte le proprietà dell’erba di grano.
Preparare un succo di erba di grano è molto semplice:
- Taglia una manciata di erba di grano a circa un centimetro dal suolo;
- Inserisci i germogli nella brocca dell’estrattore;
- Avvia l’elettrodomestico con il bottone;
- Lascia fuoriuscire il succo ottenuto e versalo in un bicchiere per iniziare ad approfittare dei benefici dell’erba di grano.
Alcuni consigli:
- Il succo di erba di grano ha un sapore piuttosto deciso, che non a tutti può piacere. È consigliabile non mischiarlo ad altri ingredienti, ma se preferisci puoi aggiungere all’estratto anche della frutta o della verdura di tuo gradimento:
- Arancia, ananas e mela sono i frutti che meglio si accompagnano con l’erba di grano, ma se sei amante dei succhi di verdura e ortaggi potrai ottenere un ottimo estratto utilizzando anche le carote, il sedano e la lattuga.
Dove si trova l’erba di grano
Ma dove si trova l’erba di grano? Puoi decidere di coltivare l’erba di grano direttamente a casa, piantando i semi in un apposito germogliatore oppure in un vaso da interno poco profondo ma molto ampio, adatto a garantire un buon drenaggio dell’acqua (i ristagni d’acqua devono essere assolutamente evitati). In alternativa, per godere di tutte le proprietà e i benefici dell’erba di grano puoi anche recarti nei negozi di prodotti biologici e cercare direttamente presso questi punti vendita il tuo ingrediente per l’estratto.
Erba di grano: come assumerla?
Se ti stai domandando come assumerla, l’erba di grano può essere consumata in due modi. Uno è quello che ti abbiamo appena presentato, attraverso la preparazione di una bevanda. L’altra modalità per poter ottenere grandi benefici e godere delle proprietà dell’erba di grano riguarda proprio l’assunzione in forma secca, come integratore.
Le controindicazioni dell’erba di grano
Come avrai potuto intendere, l’erba di grano ha tante proprietà e benefici sul nostro organismo, ma vi sono dei casi in cui non è assolutamente suggerita l’assunzione. In pratica, le principali controindicazioni per l’erba di grano riguardano i soggetti allergici: in tal caso, non va assunta in nessuna forma. Anche le persone che allattano al seno i bambini devono evitarla, poiché si può influenzare il sapore del latte. In linea di massima, si consiglia di chiedere sempre al proprio medico, per evitare qualunque fastidio, anche nel caso si avessero dei problemi con il glutine.
Erba di grano per dimagrire
Sembra che l’erba di grano sia davvero utile per tutte quelle persone che desiderano tornare in forma. Degli studi recenti hanno dimostrato che questo ingrediente accelera la circolazione sanguigna e il metabolismo basale. Il nostro consiglio è di preparare l’erba di grano per dimagrire, ma allo stesso tempo di mantenere in tavola una dieta equilibrata, praticando attività fisica quotidianamente. Solo in questa maniera, si può dire di approfittare di tutti i benefici dell’erba di grano e di perdere qualche chilo di troppo.
I valori nutrizionali dell’erba di grano
Se si decide di assumere l’erba di grano in polvere i valori nutrizionali sono i seguenti: a livello di energia, con 100 grammi di erba di grano liofilizzata si hanno 281 Kcal. Inoltre, si possono ottenere 18 grammi di proteine, 43 grammi di fibre, 25 grammi di carboidrati di cui 6 grammi di zuccheri, 2,8 grammi di grassi e 0,5 grammi di acidi grassi saturi.
Quando assumere l’erba di grano?
Se ti stai chiedendo quando assumere l’erba di grano, il nostro suggerimento è di farlo alla mattina: prendi il tuo estratto a stomaco vuoto così che l’organismo può assorbirlo e puoi beneficiare di tutti gli effetti benefici dell’erba di grano.
Il succo di erba di grano
Ora che hai un’idea di quanto sia positivo l’effetto del succo di erba di grano sul tuo organismo, non devi far altro che inserire questo ingrediente nella tua dieta. In questa maniera, avrai la certezza di godere delle proprietà dell’erba di grano e di sentirti sempre in forma. Il nostro consiglio è di acquistare un estrattore Hurom per poter preparare questo e molti altri succhi gustosi. In questo modo, non ti annoierai davvero mai!
I benefici dell’erba di orzo
Come abbiamo accennato in precedenza, anche l’erba di orzo ha benefici paragonabili a quelli dell’erba di grano. Questa è ricca di vitamina K e favorisce il rafforzamento delle ossa e i processi di coagulazione. Queste sono solo alcune delle proprietà di cui puoi godere proprio come con l’erba di grano: non ti resta altro da fare che preparare le tue bevande fresche con l’estrattore!