Succhi di frutta senza zucchero

succhi di frutta senza zucchero

Scopri come preparare degli ottimi succhi di frutta senza zuccheri con l’estrattore

Preparare dei succhi di frutta senza zucchero è possibile: oggi ti daremo diverse indicazioni per dare vita a delle ottime bibite senza zucchero per i diabetici o, comunque, con un basso quantitativo di zuccheri pensati anche per queste persone.

Che bevande può bere un diabetico?

Una delle tante perplessità che ci si pone nei primi approcci con il mondo degli estratti riguarda il contenuto degli zuccheri dei succhi. In tanti, infatti, pensano che questi ultimi contengano quantitativi di zucchero eccessivi e, di conseguenza, siano fortemente dannosi soprattutto per coloro che devono quotidianamente controllare i livelli dell’indice glicemico. Non è una considerazione del tutto falsa, infatti, un estratto di sola frutta contiene effettivamente tanti zuccheri, ma è anche vero che è possibile ovviare a questo problema imparando a conoscere quali ingredienti utilizzare, come creare dei mix bilanciati e quali ingredienti è meglio evitare. Proprio per questo ti daremo le giuste dritte per preparare i succhi di frutta senza zucchero, ideali anche per i diabetici! In questo modo, sarà facile capire come preparare un aperitivo senza zucchero per i diabetici, facendo sentire davvero tutti a proprio agio davanti alla tavola. Con questo nostro articolo, potrai anche capire quali sono le bevande energetiche per i diabetici e, più in generale, che bevande può bere un diabetico. Sicuramente va tenuto a mente che nel diabetico vi è uno scompenso insulinico che può innalzare i livelli di zucchero nel sangue con gravi conseguenze. In linea di massima chi è diabetico deve bere moderatamente i succhi e gli estratti per i diabetici, anche se si tratta di prodotti senza zuccheri aggiunti. Il nostro consiglio è di parlare anche con il proprio medico per delineare al meglio la propria dieta!

succhi di frutta senza zucchero

Cosa si può bere con la glicemia alta?

Iniziamo con il dire che cosa si può bere con la glicemia alta, così da poter offrire una panoramica chiara a coloro che si approcciano per la prima volta a questa problematica. L’acqua, naturale e gasata, è senz’altro suggerita per questi soggetti, ma quando si desidera assaporare qualcosa di diverso non si può fare a meno di pensare ad altro. Per esempio, anche l’acqua aromatizzata può fare al caso dei diabetici. Tra le bibite senza zucchero per i diabetici da preparare vi è l’acqua aromatizzata con lime, limone, succo di mirtillo o foglie di menta. Si può lasciare spazio anche alle tisane o agli infusi di verbena, melissa, malva e, perché no, anche di radice di liquirizia che dona un sapore dolce, senza innalzare i livelli di zuccheri nel sangue. Anche gli estratti di frutta e verdura possono essere consumati moderatamente. Più avanti ve ne suggeriamo alcuni per capire quali bibite si possono bere con il diabete. 

Quale succo fa meno male?

Ma in linea di massima, quale succo fa meno male? Se desideri preparare autonomamente i tuoi succhi fatti in casa, magari sfruttando un elettrodomestico come il nostro estrattore Hurom, puoi scegliere alimenti che contengono meno zuccheri. In particolare, consigliamo di aumentare la dose delle verdure, poiché ne contengono di meno.

La bibita con meno zuccheri

Esistono alcuni alimenti che vengono in nostro soccorso nel caso in cui si volesse preparare delle bibite senza zucchero per i diabetici: le verdure povere di amido (spinaci, broccoli, fagiolini) e le fragole. Anche quando si parla di alimenti è necessario fare attenzione nei soggetti diabetici. Infatti, bisogna controllare attentamente ed evitare il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (latte e derivati, carne grassa, salumi e affettati) e di sodio. Esistono poi alcune erbe e spezie, che aiutano in modo naturale ad abbassare la glicemia:

  • Ginseng: rallenta l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’intestino e consente all’organismo di bilanciare la produzione di insulina rispetto alle quantità di zuccheri ingeriti.
  • Aglio e cipolla: grazie alla presenza di composti solforici, queste due piante sono in grado di ottimizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue.
  • Cannella: attenua i picchi glicemici dopo i pasti in modo rapido ed efficace.

shutterstock 591847625 2

I succhi di frutta senza zucchero bambini

Un buon succo di frutta senza zuccheri aggiunti può essere davvero gustoso e sano per un bambino. Proprio per questo ci teniamo a sottolineare di evitare di acquistare i succhi che si trovano al supermercato, poiché spesso non si tratta di succhi di frutta senza zucchero. Preparando in casa i succhi di frutta senza zucchero per i bambini avrete la certezza di offrire loro una buona bevanda con cui fare merenda. 

Il miglior succo di frutta da bere

Nel caso dei bambini, il miglior succo di frutta da bere è quello preparato in casa, attraverso l’ausilio di un apparecchio che non surriscalda gli ingredienti, ma li lavora delicatamente per ottenerne l’estratto. Il succo migliore contiene un elevato quantitativo di nutrienti come sali minerali, vitamine, antiossidanti e molto altro ancora. Allo stesso modo, anche i succhi di frutta senza zucchero per i diabetici contengono questi preziosi elementi per l’organismo!

Quale succo di frutta senza zucchero fa bene per la dieta?

Quando si parla di benessere, oltre ad una dieta sana ed equilibrata (magari con bevande senza zucchero pensate per la dieta, come quelle che vi suggeriamo), non deve mai mancare una regolare attività fisica.Tra gli accorgimenti da avere vi è quindi quello di effettuare almeno una semplice camminata al giorno per circa 30 minuti, oppure, un esercizio fisico di moderata intensità. La glicemia alta è spesso legata allo stress e alla frenesia della vita quotidiana e fare attività fisica aiuta a liberarci di tutte queste tensioni.

Oltre a fare attenzione agli alimenti che consumiamo, un buon accorgimento da avere è anche quello della modalità di cottura e preparazione degli alimenti stessi: una bollitura parziale, come quella della pasta cotta al dente o lasciare raffreddare le pietanze, sono tutti piccoli accorgimenti che riducono la presenza di zuccheri che verranno immessi nel sangue. Quindi, se da una parte è normale domandarsi quale succo di frutta fa bene per la dieta, dall’altra è fondamentale considerare anche degli aspetti preziosi come questi. Bere delle bevande senza zucchero durante la dieta, fatte con del sedano e cetriolo, e poi non tenere a mente questi suggerimenti vanifica tutta l’attenzione posta per la selezione dei succhi di frutta senza zucchero per la dieta!

Le bibite senza zucchero fanno ingrassare?

Se per bibite senza zucchero intendete quelle arricchite con dolcificanti, ciò non significa che eccedendo non si ingrassa. Quindi, quando vi dicono che le bibite senza zucchero fanno ingrassare è la verità. Qualunque bevanda porta all’aumento della glicemia e all’azione dell’insulina che abbassa i valori. Nel caso dei diabetici non si verifica lo stesso processo e, proprio per questo, è fondamentale fare molta attenzione con queste bevande. Quindi, se da una parte è possibile dire che ci sono dei succhi di frutta senza zucchero che fanno male, dall’altra è necessario sempre fare molta attenzione quando si acquista qualcosa al supermercato. Anche le bibite senza zucchero fanno male e fanno ingrassare se prese in maniera esagerata!

I valori nutrizionali del succo di frutta senza zuccheri aggiunti

Per capire i valori nutrizionali di un succo di frutta senza zuccheri aggiunti è necessario analizzare attentamente i prodotti selezionati. In questa maniera, è possibile anche capire quante calorie si introducono con qualunque succo di frutta senza zucchero. Per esempio, una pera di 100 grammi circa ha un indice glicemico di 42 e contiene 8,8 grammi di zuccheri. Anche l’arancia ha pochi zuccheri (7,8 grammi per 100 grammi) e un IG pari a 48. Nella dieta di un diabetico non dovrebbero mancare mele, arance, prugne, albicocche, pesche, limoni, fragole e pompelmi. Anche la frutta secca come mandorle, nocciole e noci può essere assunta, a patto di mangiarla con moderazione (al massimo 30 pezzi). Considera che un indice glicemico basso è classificato fino a 55, mentre tra i 56 e 69 si parla di valore moderato; infine, oltre i 70 è un IG elevato!

La ricetta del succo di frutta senza zucchero

Come abbiamo accennato in precedenza, desideriamo offrire alcuni spunti ideali per la preparazione di una ricetta per un succo di frutta senza zucchero. In particolare, desideriamo iniziare da una proposta che prevede solo l’utilizzo di verdure:

  • 2 manciate di spinaci
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere di acqua

Ecco il procedimento che dovrai seguire per preparare delle bibite senza zucchero per diabetici come queste:

  • Lava gli spinaci per bene ed accertati di eliminare le foglie rovinate;
  • Pulisci il gambo del sedano ed elimina la parte inferiore sporca di terriccio;
  • Inserisci il filtro e la vite di spremitura correttamente;
  • Taglia a tocchetti il sedano pulito;
  • Inserisci all’interno della brocca di spremitura il sedano;
  • Aziona il motore dell’estrattore Hurom e versa l’acqua mentre comincia ad estrarre il succo;
  • Attendi la preparazione della tua bevanda;

Ti ricordiamo che puoi anche aggiungere ulteriori verdure al suo interno, se lo gradisci. Per esempio, in questo estratto si abbinano alla perfezione anche il cetriolo, il limone e la carota. 

Questo succo di frutta senza zuccheri aggiunti ha una base di spinaci e sedano, due alimenti dall’indice glicemico molto basso e in grado di apportare numerosi benefici al corpo grazie all’alto contenuto di antiossidanti, vitamine, fibre e minerali. Delizioso, vero?

I migliori succhi di frutta senza zucchero per i diabetici

Nella preparazione degli estratti bisogna prestare molta attenzione nella selezione degli ingredienti: un succo unicamente a base di frutta sarà inevitabilmente ricco di zuccheri! Il consiglio è sempre quello di mescolare frutta e verdura, in modo da bilanciare e ridurre l’apporto di zuccheri del nostro estratto. Se prestiamo attenzione a questo particolare, anche gli estratti possono diventare un ottimo rimedio naturale per controllare la concentrazione della glicemia nel sangue. Ecco altri tre succhi di frutta senza zucchero che associano anche le verdure più gustose. In questo modo, avrai la certezza di preparare i succhi senza zucchero per i diabetici.

#1 Succo di fico d’India e kiwi

Il fico d’India e il kiwi hanno un contenuto glicemico molto basso e sono ricchi di fibre, quindi, sono molto efficaci nel ritardare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo. Per questa ricetta è sufficiente utilizzare 1 fico d’India e 2 kiwi. Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti questi due ingredienti, possiamo inserirli nel nostro estrattore e consumare questo delizioso succo una volta a settimana.

#2 Succo di carota e arancia

La carota e l’arancia sono due ingredienti molto utilizzati nella preparazione degli estratti. Sebbene abbiano una discreta quantità di zucchero, hanno comunque un basso contenuto glicemico, ma soprattutto sono ricchi di antiossidanti ed efficaci nel controllo del diabete. Per preparare questo succo è sufficiente utilizzare 1 carota e 1 arancia!

Ora che hai qualche idea per preparare i migliori succhi di frutta senza zucchero, non ti resta altro da fare che metterti al lavoro con l’estrattore Hurom!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *