Cynaria Scolymus, detto più semplicemente carciofo.
E’ una verdura dalle numerose proprietà e ricca di cinarina di cui possiamo godere soprattutto quando viene consumato crudo. E’ certamente possibile bere il succo di carciofo da solo, ma il sapore potrebbe risultare davvero molto intenso. Ecco quindi alcune ricette a base di carciofo per gustarsi tutto il meglio che la natura ha da offrire, senza appesantire stomaco e intestino.

Le proprietà del carciofo
Il carciofo migliora la digestione e la diuresi, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue aumentando quello buono, protegge le cellule dall’invecchiamento esercitando una funzione antiossidante e aiutando a prevenire malattie degenerative. Inoltre, è un valido alleato contro l’ipertensione.
Ricetta #1 – Estratto di Carciofi e patate
La ricetta perfetta da provare durante una pausa pranzo veloce in cui, altrimenti, si potrebbe cadere nella tentazione di mangiare del cibo spazzatura per niente
Ricetta 1 – ingredienti:
- Foglie e gambo di un carciofo
- 1 patata
- 3 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 limone
- mezzo bicchiere di acqua
Il succo di limone è importante perché facilità l’assorbimento del ferro che altrimenti andrebbe perduto. Le patata contiene moltissimi minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro, zinco e fosforo. Il sedano contrasta trigliceridi e colesterolo mentre le carote sono ricche di beta-carotene dall’effetto antiossidante.”Ricetta #2 – Estratto di Carciofo allo Zenzero” Un estratto per chi ama i sapori forti e i gusti decisi.
Ricetta 2 – ingredienti:
- Foglie e gambo di un carciofo
- 1 pera
- 20g di prezzemolo
- 1 pezzo di zenzero
Lo zenzero è davvero prezioso per la digestione e ancora di più per il sistema immunitario. La pera, oltre che regalare dolcezza all’estratto, è un toccasana per i bronchi. Infine, il prezzemolo è depurativo e ricco di vitamine.”Ricetta #3 – Carciofi, sedano e mela” Il sapore di questo estratto di succo è più leggero e delicato rispetto ai precedenti, può piacere a tutta a famiglia!
Ricetta 3 – ingredienti:
- Foglie e gambo di un carciofo
- 1 gambo di sedano
- 1 mela
Il sedano contrasta la pressione alta ed è un valido sostegno per la memoria, la mela, invece, ha proprietà digestive e defaticanti.”Ricetta #4 – Carciofo Detox” Infine, un succo detox, perfetto dopo grandi abbuffate per riequilibrare il nostro apparato digerente.
Ricetta 4 – ingredienti:
- Foglie e gambo di un carciofo
- 1 finocchio
- 1 mela
- 1 cucchiaio di foglie di melissa
La melissa è un calmante naturale capace di rilassare il sistema nervoso, la mela, come il carciofo, aiuta la digestione e la diuresi, mentre il finocchio, oltre ad avere proprietà depurative e digestive, è anche ricco di potassio, vitamina A e vitamina C.