Ricette con carciofi

Ricette con carciofi fatte con l’estrattore

La cynaria Scolymus, detto più semplicemente carciofo é una verdura a fiore dalle numerose proprietà e ricca di cinarina, di cui possiamo godere soprattutto quando viene consumato crudo. Oltre a mangiare questo alimento, è possibile ottenerne il suo gustoso succo: va detto, però, che il succo da solo ha un sapore potrebbe risultare davvero molto intenso. Ecco, quindi, alcune ricette a base di carciofo per gustarsi tutto il meglio che la natura ha da offrire, senza appesantire stomaco e intestino.

Il periodo dei carciofi

Quando si parla di verdura, non si può fare a meno di pensare alla stagionalità: infatti, ogni ortaggio può essere localizzato in un periodo preciso dell’anno, a seconda della sua raccolta. In questo caso, il periodo dei carciofi non può essere collocato in un momento preciso dell’anno, giacché tutto dipende dalle varietà. Questo fiore tipico del bacino mediterraneo lo si può trovare sia in primavera sia in autunno ed è molto apprezzato in tante ricette a base di carciofi crudi e cotti. Durante il periodo compreso tra marzo e giugno è possibile acquistare i carciofi uniferi, mentre con il sopraggiungere dei mesi più freddi, tra ottobre e novembre, si trovano i carciofi rifiorenti. Dunque, per le ricette con i carciofi si possono utilizzare i carciofi siciliano (violetto catanese), ma anche il carciofo brindisino IGP. Che cosa dire, poi, dello spinoso di Sardegna DOP e del violetto di Provenza? Questi sono tutti quelli che puoi trovare in autunno, mentre in primavera sono da gustare il carciofo violetto toscano, il romanesco IGP e il violetto di Chioggia.

Un piatto unico con carciofi

Per le sue proprietà, possiamo dire che troviamo in tavola un piatto unico con i carciofi! Infatti, questo ortaggio migliora la digestione e la diuresiabbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue aumentando quello buono, protegge le cellule dall’invecchiamento esercitando una funzione antiossidante e aiutando a prevenire malattie degenerative. Inoltre, è un valido alleato contro l’ipertensione. Qui di seguito scopriamo alcune delle più gustose ricette con i carciofi che si possono realizzare con il supporto dell’estrattore di succo Hurom: in questo modo, potrai godere non solo di un buon drink salutare, bensì mettere a nudo le tue capacità in cucina con tante ricette a base di carciofi!

Le ricette semplici con i carciofi

Iniziamo a parlare davvero di ricette semplici con i carciofi e ti mostriamo come fare un estratto dal sapore intenso! Qui di seguito ti illustriamo passo passo come realizzarlo con il nostro estrattore Hurom: ricorda di sistemare il filtro corretto per ottenere un buon succo fresco ed eliminare gli scarti fibrosi. 

Gli ingredienti per l’estratto di carciofo allo zenzero

Ecco gli ingredienti che devi recuperare per preparare la nostra prima ricetta con i carciofi:

  • Foglie e gambo di un carciofo
  • 1 pera
  • 20 gr di prezzemolo
  • 1 pezzo di zenzero

Procedimento per le ricette con carciofi freschi

Sei pronto a cimentarti nella preparazione di questo succo fresco? Potrai utilizzarlo a metà mattinata per spezzare la fame e ritrovare le energie. Segui questi step per dare vita a una delle ricette con i carciofi dal gusto deciso! 

  • Inizia a lavare il prezzemolo e tampona l’acqua in eccesso con della carta assorbente;
  • Successivamente, lava la pera e tagliala a tocchetti, eliminando il picciolo;
  • Pulire lo zenzero eliminando la buccia esterna;
  • Taglia il carciofo, elimina la barbetta interna e aiutati con dell’acqua acidulata per non farlo annerire;
  • Inserire tutti gli ingredienti all’interno della brocca e azionare l’estrattore;
  • Dal beccuccio e dalla fuoriuscita del succo dell’estrattore potrai ottenere da una parte l’estratto e dall’altra gli scarti; 
  • Con questo estratto fresco puoi godere di tutti i benefici depurativi e digestivi.

Gustati l’estratto di frutta e verdura che ti abbiamo suggerito! 

Le ricette con carciofi e patate

Un’altra proposta tra le nostre ricette con i carciofi è per un estratto a prova di tentazioni in tavola! Questa è tra le ricette con carciofi e patate da provare: per la preparazione di questo succo è necessario recuperare i diversi ingredienti che trovi indicati qui sotto.

  • Foglie e gambo di un carciofo
  • 1 patata
  • 3 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere di acqua

Il procedimento di queste ricette con i carciofi prevede sempre la pulizia accurata degli alimenti. Quindi, dopo aver lavato per bene le verdure, sbucciato la patata e selezionato le foglie più gustose del carciofo, puoi inserire tutto nella brocca e azionare l’estrattore. Il succo di limone favorisce l’assorbimento del ferro contenuto proprio nel protagonista di questa ricetta. La patata, invece, è utile per i moltissimi minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro, zinco e fosforo. Il sedano contrasta trigliceridi e colesterolo, mentre le carote sono ricche di beta-carotene dall’effetto antiossidante.

Estratto di carciofo, sedano e mela

Una ricetta con i carciofi che può piacere davvero a tutta la famiglia è quella che ti presentiamo ora! 

  • Foglie e gambo di un carciofo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mela

Il sedano contrasta la pressione alta ed è un valido sostegno per la memoria, la mela, invece, ha proprietà digestive e defaticanti. Inserisci tutti gli ingredienti nella brocca e ottiene il tuo drink con verdura e frutta!

Estratto di carciofo detox

Dopo un periodo di abbuffate, ti suggeriamo di provare questo estratto di succo per riequilibrare l’apparato digerente. 

  • Foglie e gambo di un carciofo
  • 1 finocchio
  • 1 mela
  • 1 cucchiaio di foglie di melissa

La melissa è un calmante naturale capace di rilassare il sistema nervoso, la mela, come il carciofo, aiuta la digestione e la diuresi, mentre il finocchio, oltre ad avere proprietà depurative e digestive, è anche ricco di potassio, vitamina A e vitamina C. Anche in questo caso, ti basta semplicemente tagliare gli ingredienti lavati e metterli nell’estrattore per sorseggiare l’estratto di frutta e verdura!

ricette estratto carciofo 08

Le ricette dei carciofi al forno

Hai comprato molti carciofi o ti sono stati regalati in grande quantità? Nessuna paura, oltre agli estratti di succo, potrai pensare di preparare delle ottime ricette dei carciofi al forno per un buon contorno. Tra le ricette con i carciofi che ci sentiamo di suggerire, vi è quella dei carciofi gratinati che puoi servire con piatti a base di carne e pesce. Per preparare questa ricetta devi pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure esterne e parte del gambo; dopodiché, tagliarli a metà e togliere il fieno interno. Mentre compi quest’azione ricorda di tenere i carciofi puliti in acqua acidulata per evitare che anneriscono. Lessali per 10 minuti e poi disponili su una teglia da forno. Aggiungi sopra un mix di pecorino, pangrattato, sale, pepe e olio per crare la gratinatura e passali al forno caldo a 180° per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti aziona la funzione grill per gratinare per bene!

I carciofi ripieni

Un’alternativa alle ricette con i carciofi come quella che ti abbiamo appena menzionato, potrebbe essere quella dei carciofi ripieni. In questo modo, trasformi questo ortaggio in un secondo piatto davvero completo. In pratica, prima di aggiungere la gratinatura sopra ai carciofi puoi mettere un ripieno fatto di macinato di carne, uovo e parmigiano grattugiato. In tal caso, non è necessario lessare i carciofi, ma puoi farcirli e disporli nella teglia. Cuoci per 15-20 minuti a 180°C ed avrai realizzato una delle altre nostre gustose ricette con i carciofi!

Le ricette di pasta con i carciofi

Questo alimento é davvero gustoso anche come ingrediente nelle ricette della pasta con i carciofi. Ad esempio, alcune persone sono solite utilizzare i carciofi nelle ricette che prevedono la pancetta o lo speck. Un’altra variante tra le ricette con i carciofi nei primi piatti prevede l’utilizzo della panna e una spolverata di prezzemolo.

Le ricette dei carciofi bolliti semplici

Ma chi l’ha detto che non si possono mangiare anche con una sola vinaigrette? In tal caso, queste ricette di carciofi semplici bolliti prevedono un condimento gustoso, ma comunque leggero. In questo modo, le calorie apportate con queste ricette con i carciofi sono veramente limitate!

Come si mangiano i carciofi al ristorante?

Questo ortaggio è ampiamente apprezzato anche nella ristorazione. Ma come si mangiano i carciofi al ristorante? A seconda delle preferenze dello chef, le ricette che si possono fare con i carciofi sono tanti: ad esempio, in concomitanza con la Pasqua, molti cuochi apprezzano le ricette con i carciofi come contorno per accompagnare l’agnello o il capretto. Se, invece, ti trovi dalle parti di Roma non potrai fare a meno di assaggiare i carciofi alla giudia, un caposaldo della cucina laziale che prevede la frittura. Anche i carciofi alla romana sono un’altra proposta imperdibile tra le ricette con i carciofi da provare nel Lazio! 

Che cosa abbinare con i carciofi alla romana?

Queste ricette prevedono la cottura in tegame e una “farcitura” del carciofo fatta con un mix di aglio, mentuccia e prezzemolo tritati finemente. Ma che cosa si può abbinare con i carciofi alla romana? I piatti a base di carne sono perfetti per accompagnare questo delizioso contorno: per esempio, tra le ricette con i carciofi suggeriamo saltimbocca oppure delle costolette di agnello.

Le ricette con carciofi freschi in padella

Tra le ricette con carciofi freschi in padella vi è un altro classico dei contorni ovvero quello con le patate. Sono tante le persone che apprezzano questa delizia tra le ricette preparate con i carciofi. Inoltre, potrai preparare questo contorno in poco tempo.

Le ricette con carciofi secondi piatti

Le ricette con i carciofi nei secondi piatti sono un’altra interessante proposta da servire in tavola. Per esempio, un’ottima insalata di farro con legumi e carciofi tagliati sottili piacerà a tutti, specie se si cerca una proposta vegetariana. Con queste ricette con i carciofi anche i vegani saranno davvero felici!

Le ricette con carciofi cotti

Dopo tutte queste ricette con i carciofi cotti potrai domandarti qualcosa sulla conservazione. Molti amano avere dei piatti pronti da riscaldare e consumare in poco tempo. Queste soluzioni sono perfette per chi lavora e non vuole comunque rinunciare ai carciofi e alle ricette gustose. Ma come fare?

Come sbollentare i carciofi per congelarli?

Se vuoi avere i carciofi pronti per le tue ricette, potrai procedere con un procedimento utilizzato tanto nelle cucine dei ristoranti: ma come sbollentare i carciofi per congelarli? In pratica li lessi per qualche istante in acqua bollente e poi li metti immediatamente in acqua e ghiaccio. In questo modo, blocchi la cottura e i carciofi sono leggermente cotti. A questo punto, ti basta tamponarli per asciugarli bene e metterli in un sacchetto nel freezer per utilizzarli nelle prossime ricette a base di carciofi.

Le ricette con i carciofi surgelati

Se ti stai domandando se le diverse ricette che ti abbiamo menzionato si possono fare anche quando il prodotto non è fresco, la risposta è sì. Le ricette con carciofi surgelati saranno di ottima qualità se gli ingredienti acquistati sono stati trattati correttamente. Ora che hai un’idea chiara per preparare diverse ricette con i carciofi con l’estrattore Hurom e piatti per il tuo pranzo/cena, puoi metterti al lavoro! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *