Frutta e Verdura per i più piccoli
Lo sappiamo tutti, i bambini non sono i fan numero uno della verdura e, molto spesso, preferiscono una super zuccherata merendina ad un buon frutto.
Proprio per questo gli estratti sono un’ottima soluzione per evitare carenze nelle diete e drammi a tavola, giocare con i colori e i sapori dei vari estratti renderà molto più semplice far apprezzare tutto il mondo vegetale.
Gli estratti freschi rappresentano un notevole vantaggio in termini di contenuto vitaminico, micronutrienti, antiossidanti e sali minerali, rispetto ai più diffusi succhi prodotti industrialmente. E, a dirla tutta, sono anche meglio della frutta e della verdura interi!
Con il tuo estrattore Hurom infatti, separi le fibre da tutte gli altri nutrienti semplificando notevolmente il processo di digestione e riducendo la quantità di fibre da ingerire. È un errore molto comune quello di pensare che l’abbondanza di fibre sia salutare anche per i bambini.
Cosa troviamo in un Estratto di Frutta?
Gli estratti di frutta e verdura contengono acqua, minerali, zuccheri semplici, vitamine, acidi organici e sostanze protettive fondamentali per la crescita. Un mix di sostanze fondamentali per uno sviluppo sano.
Quindi perché non proporre una merenda un po’ diversa dal solito? Allegra, colorata e nutriente!
L’ideale potrebbe essere uno smoothie, una bevanda a base di frutta o verdura con una consistenza particolarmente smooth, leggera, grazie all’aggiunta di latte (anche vegetale, prova ad esempio il latte di mandorla) o yogurt. Meglio ancora se la frutta o la verdura utilizzate vengono prima congelate, diventerà anche un’ottima bevanda rinfrescante.
Qualche idea per gli Estratti a Meren
In particolare, la proposta di oggi è uno smoothie pesca e carote: per realizzarlo serviranno 3 pesche, 3 carote, 350 ml di succo di mela e 120 ml di yogurt al naturale.
Le carote sono note per l’alto contenuto di beta carotene, un composto antiossidante che nell’organismo viene convertito in vitamina A, indispensabile, tra altre cose, per la vista e lo sviluppo delle ossa. Le carote sono anche ricche di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali.
Poi abbiamo la pesca, un frutto facilmente digeribile, fonte di vitamine e antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario e proteggono l’organismo dall’attacco di virus e batteri. Il fosforo contenuto nelle pesche, invece, è essenziale per mantenere la struttura di ossa e denti.
Una curiosità sulle pesche, sapevi che venivano coltivate in Cina già 5000 anni fa? Si diffusero poi in Persia e successivamente, grazie ad Alessandro Magno, in tutto il bacino del Mediterraneo. Questo frutto, nella cultura cinese è simbolo di immortalità, di buon augurio e di prosperità, mentre i fiori di pesco simboleggiano il rinnovamento, la rinascita, la bellezza e la purezza.
Tornando a noi, tutte quelle volte che il tuo bambino vorrà invitare i suoi ammichetti a giocare, Hurom ha la soluzione perfetta, perché non unire ad un bicchiere di smoothie, un dolcetto sfizioso come dei muffin alle gocce di cioccolato?! A base di frutta e senza burro.
La ricetta è semplicissima, mescola in un recipiente 60 g di olio extravergine di oliva, 100 g di zucchero di canna e un cucchiaino di miele. A questo punto aggiungi due uova e monta il composto con una frusta elettrica. Continua aggiungendo 200 g di scarto di frutta (tutto ciò che viene scartato quando fai un estratto), 120 g di farina semintegrale, 80 g di gocce di cioccolato e una bustina di lievito, come ultimo ingrediente aggiungi una1 mela tagliata a pezzetti.
Una volta ottenuto il tuo impasto, dividilo negli stampi da muffin contenenti i pirottini di carta riempiendoli quasi fino al bordo e inforna il tutto a 180°C per 15-20 minuti.
Questi dolcetti non conquisteranno solo i più piccoli, buona merenda a tutti!