Sorbetto al limone

sorbetto al limone con estrattore Hurom

Ricetta del sorbetto al limone con l’estrattore

Un sapore fresco e dissetante, un profumo invitante e un retrogusto quasi aspro, ma irresistibile. Di cosa parliamo? Del sorbetto al limone, naturalmente! È un dopo pasto per eccellenza, ma anche una preparazione perfetta da utilizzare come intermezzo tra una portata di carne e una di pesce: tutto merito della sua leggerezza e delle sue doti dissetanti. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa delizia e come preparare la ricetta del sorbetto al limone sfruttando l’estrattore Hurom! 

A cosa fa bene il sorbetto?

Come puoi immaginare, per ottenere un ottimo sorbetto al limone è fondamentale utilizzare il frutto giallo che possiede tante proprietà interessanti. Ma a cosa fa bene il sorbetto e, in particolare, l’ingrediente utilizzato per la sua preparazione? Pensa che questo frutto è ricco di vitamina C, di potassio, e stimola il sistema immunitario, regolando anche il battito cardiaco e la pressione sanguigna. La vitamina C non è nemmeno l’unico antiossidante presente, fatto che rende il limone un alleato insostituibile nella lotta all’invecchiamento cellulare e ai radicali liberi. Tra gli ulteriori aspetti positivi che riguardano questo frutto miracoloso, non possiamo fare a meno di dire che purifica e disintossica l’organismo, favorendo il processo di eliminazione di tossine e scorie. La sua azione antibatterica è preziosa anche contro le infezioni della gola e delle vie urinarie. Non dimenticare anche che riduce i livelli di colesterolo cattivo, responsabile dell’insorgenza di malattie cardiovascolari. Se prepari la ricetta del sorbetto al limone puoi anche approfittare delle proprietà digestive: il succo di limone favorisce la digestione, specie se consumato durante i pasti grazie alla capacità di stimolare la produzione dei succhi gastrici che il nostro organismo produce naturalmente per permetterci di digerire ciò che mangiamo. Proprio per questo, puoi approfittarne per fare un sorbetto al limone con la nostra ricetta e il nostro estrattore di succo Hurom.

sorbetto al limone

La ricetta del sorbetto al limone senza gelatiera

Molto spesso quando si sente parlare di dolci al cucchiaio come il sorbetto al limone si pensa immediatamente ad un dispositivo, ovvero la gelatiera. In realtà, però, preparare la ricetta del sorbetto al limone senza gelatiera è possibile! Infatti, puoi sfruttare il filtro per i gelati e sorbetti che trovi in dotazione con il nostro estrattore per succo di Hurom (in questo caso, nel modello H330P). In questa maniera, puoi fare il sorbetto al limone seguendo la ricetta e sfruttando questo elettrodomestico multiuso che, non solo ti permette di ottenere gustosi succhi, ma anche un dessert fresco e dissetante. 

Gli ingredienti del sorbetto al limone

Ecco gli ingredienti del sorbetto al limone che puoi utilizzare per preparare questa delizia con il nostro estrattore Hurom. Con queste dosi ottieni 2-3 porzioni del dessert!

  • 6 limoni piccoli o 4 limoni grandi (meglio se non trattati)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato o di canna
  • Un sacchetto gelo grande

Una volta recuperati tutti i prodotti di cui hai bisogno per la preparazione della ricetta del sorbetto al limone, sei pronto per rimboccarti le maniche e dedicarti a questo dessert. Ricorda, ancora una volta, che per ottenere un sorbetto e non un normale estratto è necessario sostituire il filtro a fori larghi o stretti dell’estrattore con quello specifico per gelati e sorbetti. In questo modo, la coclea potrà lavorare gli ingredienti restituendo un sorbetto fresco e cremoso.

Procedimento del sorbetto al limone veloce

Per ottenere un sorbetto al limone segui questi passaggi:

  • La prima cosa da fare per la ricetta del sorbetto al limone è di lavare tutta la frutta;
  • Successivamente, puoi iniziare a pelare a vivo i limoni. In pratica, devi privare ogni limone della buccia, facendo in modo che la parte bianca non rimanga sulla polpa. 
  • Se non la elimini, rischi di ottenere un sorbetto al limone che non è come quello della nostra ricetta, bensì molto amaro;
  • Una volta che avrai ottenuto delle piccole fette, passale nello zucchero semolato o, se preferisci, in quello di canna;
  • Riponi tutto nel congelatore per qualche ora: i limoni devono essere congelati, ma non eccessivamente duri. Attendi un quarto d’ora prima di inserirli nell’estrattore; 
  • Avvia la macchina cliccando sul bottone ON e aspetta che il tuo sorbetto al limone esca dalla parte della fuoriuscita della polpa;

In questo modo, hai ottenuto un sorbetto al limone davvero veloce!

Il sorbetto al limone cremoso

Il sorbetto al limone che prepari con l’estrattore di Hurom è davvero delizioso. La consistenza è appetitosa e sfiziosa! Grazie all’estrattore che gira lentamente ottieni un sorbetto al limone cremoso e delicato che potrai servire a fine pasto per rinfrescare il palato dei tuoi ospiti o per pulirlo tra una portata e la successiva. In questo modo, sarà più facile assaporare anche i prossimi piatti assaggiati dopo il sorbetto al limone!

Come, dove e quanto si conserva il sorbetto al limone?

Se hai preparato la ricetta del sorbetto al limone e te n’è avanzato un po’, ti starai chiedendo come, dove e per quanto tempo si conserva il sorbetto al limone. Iniziamo dicendo che puoi sistemare il tuo sorbetto all’interno di un contenitore ermetico messo in freezer. Ma per quanto tempo si conserva il sorbetto? Potrà rimanere in freezer fino a un mese al massimo. In questa maniera, il tuo sorbetto al limone sarà sempre appetitoso, proprio come appena fatto.

La ricetta della nonna del sorbetto al limone 

Se non hai a disposizione alcun elettrodomestico, puoi comunque seguire la ricetta della nonna per ottenere un buon sorbetto al limone. In tal caso, dovrai avere anche l’albume d’uovo pastorizzato, oltre ai limoni e allo zucchero. Infatti, questa preparazione prevede uno sciroppo con acqua e zucchero in cui viene messa in infusione la scorza del limone, facendo raffreddare il tutto lentamente. La ricetta per ottenere il sorbetto al limone prevede anche l’aggiunta dello sciroppo al succo di limone; una volta uniti i due composti, è necessario mescolare dal basso verso l’alto l’albume montato a neve delicatamente. A questo punto, metti il sorbetto al limone in uno stampo e fai riposare il tutto per 1 ora in freezer. Dopodiché frulla con le fruste elettriche il composto per ottenere una sorta di granita da fare nuovamente riposare in congelatore. Questa operazione deve essere ripetuta 2-3 volte per ottenere la giusta consistenza.

A cosa serve l’albume nel sorbetto al limone?

Se hai sentito parlare della preparazione del sorbetto al limone e nella ricetta è presente dell’albume ti sveliamo come mai viene utilizzato questo ingrediente. Il nostro sorbetto al limone è senza albume, giacché non è assolutamente necessario amalgamare questo ingrediente con il resto della polpa passata all’estrattore. Ma di preciso a cosa serve l’albume nel sorbetto fatto come un tempo lo facevano le nonne? In pratica, molti preparano la ricetta del sorbetto con il bianco dell’uovo montato e pastorizzato, poiché questo elemento può garantire maggiore sofficità al dolce al cucchiaio.

La ricetta del sorbetto al limone con il gelato

Ci teniamo a sottolineare anche che alcuni si prestano a fare il sorbetto al limone con una modalità differente. Infatti, anziché fare lo sciroppo di zucchero e unire il succo del frutto, preferiscono seguire la ricetta del sorbetto al limone con il gelato. In tal caso, per ottenere il sorbetto si frulla il gelato fino a che si ottiene una texture cremosa. Insomma, è una ricetta del sorbetto al limone differente che, a nostro avviso, non ha niente a che vedere con il gustoso sorbetto che si può ottenere con l’estrattore!

Il sorbetto al limone o gelato?

A nostro parere, possiamo dire che il sorbetto al limone è senz’altro più sfizioso di un semplice gelato al limone. Il sorbetto al limone è un incrocio tra il gelato e la granita, giacché si presenta cremoso come un gelato, ma leggero come una granita. Inoltre, la ricetta del sorbetto al limone è estremamente semplice e veloce da fare se si possiede un estrattore come il nostro. Infatti, se si esclude il tempo di attesa per congelare la frutta, ci impieghi davvero pochissimo tempo ad ottenere il sorbetto al limone con la nostra ricetta!

Il sorbetto al limone come al ristorante

Il sorbetto al limone, grazie al gusto fresco e mai stucchevole, si presta a moltissime varianti creative. Ad esempio, si può servire in eleganti bicchieri flûte decorato da alcune foglioline di basilico oppure di menta. In alternativa, si può esaltare il profumo dei limoni guarnendo il bicchiere con della scorza grattugiata che darà anche un tocco di colore decisamente estivo alla tua ricetta del sorbetto al limone. Per aggiungere cremosità e dolcezza al sorbetto, invece, lo yogurt e panna sono l’ideale. Aggiungi uno o l’altra alla frutta congelata appena tolta dal congelatore e inserisci tutto quanto nell’estrattore. Le calorie saranno maggiori rispetto al sorbetto al limone della ricetta al naturale che abbiamo menzionato qui sopra! Per stupire i tuoi ospiti con un dessert dall’aria sofisticata, aggiungi al sorbetto appena ottenuto vodka e prosecco. 

Serviranno 50 ml di prosecco e un cucchiaio di vodka a persona, possibilmente entrambi appena usciti dal frigo. Anche in questo caso, l’ideale è servire tutto in una flûte decorato con una fettina di limone. I bambini, invece, non potranno resistere quando vedranno il sorbetto servito in limoni-coppetta. Bisogna scegliere limoni grossi e con la buccia spessa, si comincia poi tagliandone la sommità e mettendola da parte. Del limone che resta si deve ottenere la polpa aiutandosi con un cucchiaio o uno scavino a svuotare l’involucro esterno. 

Procedi con calma e pazienza e una volta ottenute delle perfette coppette in buccia di limone avvolgile nell’alluminio e riponile in frigo fino a quando non dovrai servire il sorbetto al limone come al ristorante. Non dimenticare di usare la sommità tagliata inizialmente come cappellino! Ora con tutte queste idee del sorbetto al limone puoi preparare la ricetta facendoti aiutare dal nostro Slow Juicer Hurom!

sorbetto al limone con estrattore Hurom
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *