Con gli estrattori Hurom è possibile fare anche il succo di banana
Molte persone si chiedono si sia possibile inserire la banana nell’estrattore di succo per ottenerne un prodotto liquido da degustare come un succo di frutta. In realtà, però, non si può preparare un succo di banana, fatto solo con questo frutto. Scopri come puoi utilizzare al meglio questo alimento nell’estrattore!
A cosa fa bene il frullato di banana?
L’alternativa è preparare non un semplice succo bensì un frullato di banana: in questo caso, preparerai un estratto con il latte. Il nostro suggerimento è di mettere nell’estrattore la banana insieme ad altri frutti succosi e poi aggiungere il latte qualora volessi un estratto e non un frullato. Ad ogni modo, a cosa fa bene il frullato di banana?
La banana è un frutto molto amato dagli sportivi e dai bambini per le sue innumerevoli proprietà, per la grande quantità di potassio e il suo gusto dolce e delicato. Questo frutto nasce dalla pianta del banano (appartenente alla famiglia delle Musaceae) ed è composto da:
- 75% di acqua;
- 23% di carboidrati;
- 1% di proteine;
- 0,3% di grassi;
- 2,6% di fibra alimentare;
- fosforo;
- ferro;
- potassio;
- calcio;
- potassio;
- vitamina A;
- vitamina B1;
- vitamina B2;
- vitamina C;
- vitamina PP;
- vitamina E;
Quanto ferro hanno le banane?
Entrando nel dettaglio, possiamo sapere anche quanto ferro hanno le banane, dato utile soprattutto se si ha la necessità di aumentare le quantità di ferro nell’alimentazione. Per ogni 100 grammi di prodotto – privo di buccia – è possibile conteggiare 0,8 mg di ferro. Quindi, considera sempre per il tuo succo di banana più altra frutta o latte, potrai ottenere questa quantità ogni 100 grammi di alimento.
Quali sono i benefici delle banane
Parlando di quali sono i benefici delle banane, invece, possiamo dire che le sue proprietà consentono di ottenere effetti positivi sull’apparato cardiovascolare. Al tempo stesso, però, le banane sono dei frutti ottimi per la digestione, specie per l’alimentazione delle persone più sportive. Quindi, se fossi un atleta o, semplicemente, ti piace allenarti con costanza, potresti aggiungere alla tua routine della frutta il succo di banana oppure un frutto.
Come estrarre il succo di banana
Se ti stai domandando come estrarre il succo di banana, devi sapere che per farlo in maniera corretta dovrai utilizzare un liquido. Questo è l’unico modo per ottenere un prodotto puro e non mischiato con altra frutta. Alla fine dell’estrazione dovrai comunque occuparti accuratamente della pulizia dell’elettrodomestico. La banana è un frutto fibroso e ricco di amido. Al contrario di quanto si pensi, però, questo frutto è composto per il 75% di acqua. Tuttavia, nel momento in cui si tenta di estrarne il succo non si otterrà nient’altro che polpa schiacciata.
Nello specifico, inserendo piccoli pezzi di banana nell’estrattore ci si troverà davanti alla seguente situazione: nella vaschetta di raccolta del succo non si avrà alcunché mentre, nell’apposito contenitore degli scarti si potrà notare la presenza di una sorta di pappetta piuttosto solida.
Il trucco per inserire la banana nell’estrattore e ottenere un ottimo succo di banana è aiutarsi aggiungendo alla frutta qualche goccio di acqua o di latte, a seconda dei gusti personali, ed – eventualmente – ripassare nuovamente gli scarti della banana nell’estrattore fino ad ottenere un succo della densità desiderata!
Procedimento per ottenere il succo di banana
Ora che hai capito che per fare un buon succo di banana è necessario adottare un escamotage, giacché si tratta di un alimento molto pastoso, sei pronto per fare l’estratto. Recupera delle banane né troppo mature né troppo acerbe per avere un alimento dal gusto equilibrato.
Ingredienti per il succo di banana con carote e arancia:
- 2 banane medio-grandi
- 3 carote piccole
- 1 arancia
- 1 bicchiere di acqua
Ecco che cosa fare:
- Sbuccia il frutto e taglia a tocchetti la banana;
- Taglia le carote a tocchetti;
- Sbuccia l’arancia eliminando la parte bianca;
- A questo punto, inserire nell’estrattore la banana con un po’ di latte;
- Aziona l’estrattore e controlla che l’elettrodomestico estragga il prodotto e non solo una poltiglia;
- Unisci anche le carote e poi l’arancia;
- Una volta conclusa la preparazione, avrai ottenuto un succo di banana, carote e arancia e non un semplice succo di banana;
Per fare questa bevanda abbiamo utilizzato l’estrattore Hurom H330P con filtro a maglia fine.
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Il succo di banana senza zucchero
In questo modo, hai preparato un ottimo succo di banana senza zucchero con l’aggiunta di altra frutta ed acqua; se lo gradisci, puoi comunque aggiungere del dolcificante. Desideriamo ricordarti, ancora una volta, che lavorare gli ingredienti con un estrattore come quello di Hurom ti consente di ottenere un prodotto ricco di proprietà nutritive e che puoi conservare fino a un massimo di 48 ore in frigo. La bevanda non cambierà né di odore e né di colore, inoltre saranno preservate tutte le sue proprietà. Ciò è possibile poiché la lavorazione degli ingredienti avviene a lento, cosa che invece non si verifica con l’utilizzo della centrifuga. Questa macchina sfrutta la forza centrifuga per ottenere il succo, grattugiando velocemente gli alimenti. In questo caso però, i liquidi e i solidi vengono divisi tramite un procedimento del tutto diverso dal precedente.
Il succo alla fragola
Come abbiamo detto in precedenza, puoi anche ottenere un buon succo di banana unendo altra frutta. Per esempio, potresti fare un succo alla fragola con la banana e la mela. Le fragole e la mela sono frutti estremamente succosi e, quindi, non avresti alcun problema nel realizzare questo rinfrescante estratto. Una volta pronto, potrai anche servirlo ai tuoi bambini che lo apprezzeranno!
Il succo di mela e banana fatto in casa
Se le fragole non ti piacciono, puoi anche fare un semplice succo di mela e banana fatto in casa: in tal caso, avrai un colore differente dal precedente estratto e un sapore leggermente acidulo. Non dimenticare, comunque, che a seconda della mela che inserisci nel tuo estratto potrai modulare il sapore del succo.
Il succo di banana fatto in casa
Queste non sono le uniche idee per un succo di banana fatto in casa. Pensa che potrai preparare tante altre varianti utilizzando anche le aranceo i kiwi. Che cosa ne dici, poi, di un estratto di banana e pesca? Anche questa proposta potrebbe conquistare il tuo palato. Con tutte queste idee ora puoi divertirti a dare vita a tanti succhi di frutta o, perché no, succhi con l’aggiunta di latte. Sarà bello fare merenda in questo modo!