Ricette con frutta e verdura autunnale

ricette con frutta e verdura autunnale

Scopri le proprietà della frutta autunnale e della verdura e come preparare ottime ricette con l’estrattore

Anche l’autunno ogni anno ci regala i suoi prodotti: mele, pere, uva, fichi, arance, mandarini, cachi, melograni e fichi d’india. La cassetta della frutta autunnale lascia spazio però a tanti altri prodotti con il sopraggiungere dell’inverno. In questo articolo vogliamo proprio parlarti dei frutti autunnali, analizzando anche i motivi per cui andrebbero consumati magari proprio con i nostri estratti di succo! 

Che frutta e verdura si mangia in autunno?

ricette con frutta e verdura autunnale

Rosso, arancione, verde e giallo: sono i colori tipici di questa stagione. Tra le foglie degli alberi che cadono e lentamente appassiscono, spiccano i colori dei frutti autunnali. Ma che frutta e verdura si mangia in autunno? La frutta autunnale che troviamo esposta nei banconi del mercato, nei mesi tra settembre e novembre, è tanta e gustosa. Infatti, con la frutta autunnale abbiamo la possibilità di consumarla al naturale per la colazione o la merenda oppure per la preparazione di deliziosi estratti.

Ma che frutta e verdura troviamo in questi mesi? Qui di seguito abbiamo preparato il primo elenco con la frutta che trovi a settembre:

  • Fichi
  • Banane
  • Melagrane
  • Mele
  • Mirtilli
  • Meloni
  • Pesche
  • Pistacchi
  • Giuggiole
  • Pere

Come puoi notare, alcuni sono ancora degli alimenti che troviamo verso fine estate e ti permettono di fare il carico di tanti nutrienti importanti. Lo stesso lo possiamo dire con la verdura. 

In questo elenco, ecco la verdura da consumare in autunno, a settembre:

  • Aglio
  • Bietole
  • Broccoli 
  • Carote
  • Cetrioli 
  • Funghi porcini
  • Rape rosse
  • Zucche 
  • Spinaci
  • Zucchine
succo cachi

La frutta e verdura autunnale e invernale

In qualsiasi stagione il consumo di frutta e verdura è fondamentale! Ma non basta consumare uno qualsiasi di questi alimenti; per essere veramente salutare è necessario acquistare e mangiare ingredienti tipici del periodo. La frutta e la verdura di stagione, infatti, sono più naturali e genuini rispetto a quelli che potremmo trovare in maniera “forzata” durante qualsiasi periodo dell’anno. La frutta autunnale sviluppa il massimo delle sue proprietà nutritive e benefiche soltanto nel momento in cui giunge a maturazione. Questo avviene naturalmente in determinati periodi e stagioni, ed è per questo che è importante consumare frutta e verdura autunnale e invernale nei rispettivi mesi di maturazione. Le vitamine e gli antiossidanti, ad esempio, sono tutte proprietà che raggiungono la massima concentrazione nel momento in cui la frutta autunnale è matura.

Ma non solo, la frutta di stagione a settembre, per esempio, è anche più saporita e nutriente, contribuisce al naturale rinforzo delle difese immunitarie, fornisce un notevole apporto di energia e fortifica l’organismo a tutti i livelli. Ciò accade anche durante gli altri mesi con la frutta e la verdura di novembre o di ottobre. Acquistando questi alimenti hai la certezza di preparare delle gustose ricette con frutta e verdura autunnale!

Quali sono i frutti di questa stagione?

A metà settembre possiamo dire di entrare ufficialmente nella stagione autunnale, quel momento dell’anno in cui non è presente solo un frutto arancione autunnale, ma veramente tanti. Come puoi ben intuire, i colori negli alimenti hanno un significato importante, giacché ci permettono di immagazzinare nutrienti importanti. Nel caso dell’arancione, la frutta ci offre una preziosa fonte di antiossidanti come la famosa vitamina A e beta-carotene. Questi hanno lo scopo di combattere i radicali liberi, prendersi cura della nostra pelle, degli occhi e del sistema cardiovascolare. Ma quali sono i frutti di questa stagione che svolgono questa funzione così importante? Per esempio, le arance ci aiutano, poiché sono presenti come frutta di ottobre, ma anche la verdura fa lo stesso con la zucca! Ma cos’altro si mangia in autunno di frutta? I lamponi sono un’altra proposta che puoi tenere a mente oltre ai 10 frutti autunnali accennati per settembre. Questi frutti acidi sono diuretici giacché contengono l’80% di acqua.

Quali sono i frutti di ottobre?

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio nei mesi autunnali che cosa puoi acquistare per preparare un buon estratto naturale oppure per una macedonia da assaporare per la colazione. Quali sono i frutti di ottobre? In ottobre la frutta di stagione è la seguente: pompelmi, cedri, castagne, uva, cachi, datteri, banane, mele, pere, fichi d’india, limoni, noci, nocciole, giuggiole

Quali sono i frutti di novembre?

E, invece, quali sono i frutti di novembre? Durante i mesi dell’anno più freddi la frutta ti aiuta a ricaricarti, magari proprio con delle gustose ricette con frutta e verdura autunnale. In questo periodo, il frutto di stagione di novembre che puoi consumare senza alcun problema è l’arancia, ma ve ne sono anche tanti altri. Qui di seguito te li elenchiamo: avocado, kiwi, mandaranci, mandarini, melagrana, pere, mele, pompelmo, uva e limoni. Come puoi notare, tanti frutti che trovi già ad ottobre li ritroviamo nuovamente anche durante questo mese e li puoi mangiare da soli oppure associare insieme per preparare dei deliziosi succhi freschi con l’estrattore. 

Quali sono i frutti e le verdure autunnali?

Ti stai domandando quali sono i frutti e le verdure autunnali? Dopo averti detto quali sono i frutti ora è il momento delle verdure autunnali. Con l’inoltrarsi della stagione, in ottobre, troviamo questi prodotti al supermercato: cavolfiore, finocchi, insalata, patate, porri, porcini, radicchio e ravanello. Come puoi ben immaginare, tutti questi alimenti si possono utilizzare da soli per dei piatti cotti o crudi oppure insieme alla frutta per preparare i succhi con le ricette con la frutta e verdura autunnale. La verdura di stagione a novembre cambia leggermente e troviamo: topinambur, scalogno, cardo, cicoria, sedano, invidia. Tutta questa verdura autunnale ti offre l’opportunità di caricare i piatti di un mix di colori, sapori e nutrienti: come abbiamo detto in precedenza, allo stesso tempo fai il carico di sali minerali e vitamine. 

La frutta invernale

Dopo aver detto quale frutta e verdura si mangia a ottobre e novembre, passiamo alla stagione successiva. La frutta invernale, proprio come quella autunnale, ti permette di fare la scorta dei migliori nutrienti per mantenerti in forma ed evitare, nel limite consentito, di andare incontro all’influenza. Oltre alle classiche arance, puoi trovare frutti autunnali selvatici come le giuggiole, ma anche lamponi e mirtilli che potrai sfruttare per la tua colazione, magari con uno yogurt.

Le verdure di stagione inverno

Dopo la frutta non possiamo fare a meno di menzionare anche le verdure di stagione in inverno. Anche in questo momento dell’anno possiamo portare diversi alimenti in tavola e dare vita a delle golose ricette con frutta e verdura proprio come durante il periodo autunnale. Nel tuo carrello della spesa potrai aggiungere bietole, carciofi, porri, cardi, cime di rapa, verza, cavoli, broccoli e cicoria. Tutti questi cibi li puoi sfruttare per preparare dei piatti oppure in associazione con altra frutta per dar vita a degli estratti sani e genuini.

La ricetta dell’estratto autunnale

Se vuoi divertirti a preparare un delizioso estratto con gli alimenti che trovi durante l’autunno al supermercato, ecco quello che ti proponiamo oggi.

Gli ingredienti di cui hai bisogno sono questi:

  • 3 mele rosse
  • 2 arance
  • 3 carote grandi
  • Zenzero fresco

Procedimento

  • Montare il filtro ideale per la preparazione dei succhi, scegliendo tra quelli con maglia fine o larga;
  • Lavare per bene le mele e le carote;
  • Tagliare entrambi a tocchetti medi e poi inserirli all’interno della brocca di estrazione;
  • Sbucciare le arance e unire gli spicchi al suo interno;
  • Aggiungere anche un piccolo pezzo di zenzero per dare un tocco di fresco al succo;
  • Azionare l’estrattore e attendere la preparazione del succo e la separazione delle fibre;

Ecco pronto il primo estratto di frutta e verdura autunnale che puoi assaporare a metà mattinata per smorzare la fame e fare il carico di nutrienti genuini!

Le ricette di fantasia

Se vuoi altri spunti per utilizzare il tuo estrattore puoi decidere di preparare delle ricette di fantasia come quelle che ti proponiamo qui di seguito. Anche in questo caso, è presente la frutta autunnale per dare maggiore gusto alle ricette con frutta e verdura!

Questo estratto puoi prepararlo in autunno per richiamare il colore tipico di questa stagione: l’arancione! Ecco, quindi, una fantastica ricetta a base di zucca:

  • 100 grammi di zucca
  • 1 carota
  • 1 mela
  • 1 arancia
  • 1 pezzo di radice di zenzero

Questo estratto è adatto per chi desidera consultare un estratto di colore arancio. Il succo della zucca è anche molto ricco di vitamina C, un ottimo antiossidante che rafforza le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre, con questo succo si combattono i radicali liberi!

Le ricette autunnali veloci

Anche chi vuole cimentarsi con delle ricette autunnali veloci, potrà trovare nella nostra proposta un’ottima soluzione. Infatti, un altro frutto autunnale da utilizzare è il kiwi: questo è l’ingrediente di base perfetto per realizzare un altro ottimo estratto. Ti occorrono questi ingredienti:

  • 2 mele verdi
  • 2 kiwi
  • ½ finocchio

Questo estratto ha un gusto particolare, leggermente acidulo, e contiene un basso livello di zuccheri. È ricco di antiossidanti, vitamine, magnesio e potassio.

8 risotti con verdure

Concludiamo dicendo che tutta questa verdura e frutta autunnale si prestano anche per la preparazione di deliziosi primi. Per esempio, potrai dare vita a 8 risotti con verdure:

  1. Risotto con la melagrana
  2. Risotto con la zucca
  3. Risotto con le rape rosse
  4. Risotto con il radicchio rosso caramellato
  5. Risotto con la verza
  6. Risotto con la mela 
  7. Risotto con i carciofi
  8. Risotto con la pera e formaggio
  9. Risotto con il porro 
  10. Risotto con il succo di arancia e aghi di rosmarino

Con tutte queste ricette con frutta e verdura autunnale e gli estratti che ti abbiamo suggerito potrai divertirti in cucina. Ora non ti resta altro da fare che recuperare il tuo estrattore Hurom e la frutta autunnale che apprezzi di più!

consulta sempre il tuo medico
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *