Frutta e verdura viola: la loro importanza e i benefici

Ormai è risaputo, per sentirsi bene, all’interno della nostra dieta non possono mancare frutta e verdura, possibilmente in grande quantità.

E non solo è importante portare a tavola piatti ricchi di frutta e verdura di stagione, ma anche scegliere frutta e verdura di ogni colore e non per rendere la nostra tavola colorata (anche se sicuramente è un bel vedere) ma perché dai 5 colori che ne contraddistinguono le varietà, possiamo trarne anche benefici e proprietà diversi per ogni tipologia grazie alla presenza di speciali pigmenti.

Seguire l’alternarsi delle stagioni e sfruttare la varietà di prodotti disponibili è indispensabile per difendere il nostro organismo e allontanare il pericolo di disturbi alimentari. Vediamo oggi le proprietà e benefici della frutta e verdura viola con anche un paio di ricette da preparare utilizzando l’estrattore.

Frutta e verdura viola la loro importanza e i benefici

Gli ortaggi di colore viola

Tra gli ortaggi viola (o blu) troviamo le melanzane, le carote viola, le patate viola, i cavoli viola e il radicchio. Ma non solo verdura, anche frutta tra cui il ribes, le more, i lamponi e i mirtilli – le prugne e i fichi.

La frutta e la verdura di colore viola sono ricche di antociani ovvero dei pigmenti in grado di rinforzare e far diventare più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna e la resistenza capillare.

Gli antociani sono presenti in grandi quantità nei mirtilli che si rivelano quindi molto utili per curare in modo naturale le vene varicose, le emorroidi e la fragilità capillare. La melanzana contiene anche la solanina e la nasunina, che stimolano i muscoli dell’apparato digerente favorendo la digestione. L’uva nera è in grado, inoltre, di svolgere una funzione disintossicante e depurativa nei confronti dell’organismo, oltre a contenere il resveratrolo, sostanza utile per combattere i disturbi di natura cardiovascolare. Infine vale la pena ricordare che le prugne contrastano i problemi di stitichezza per la loro azione lassativa esercitata dall’alto contenuto di fibre. Un altro beneficio derivato dalle antocianine è il loro supporto nella prevenzione dell’aterosclerosi, e le infezioni del tratto urinario.

Frutta e verdura viola contengono anche carotenoidi e polifenoli che sono tipiche sostanze antiossidanti dalle proprietà antitumorali, che contrastano l’azione dei radicali liberi e ritardano l’invecchiamento cellulare. A beneficiare delle proprietà antiossidanti di frutta e verdura viola è anche la memoria. La frutta e la verdura viola contengono preziose vitamine (come la vitamina C), sali minerali (potassio e magnesio), fibre e altre sostanze dalle incredibili proprietà salutari.

2 ricette che si possono preparare con l’estrattore

Per fare il pieno di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio vi suggeriamo un estratto a base di mirtilli, cavolo cappuccio viola piccolo, rapa rossa, pezzetto di zenzero, limone e acqua: lavate e spazzolate la rapa rossa e usatene metà, lavate il cavolo viola e usatene metà, pelate il limone e togliete i filamenti gialli e tagliate a spicchi, lavate i mirtilli, pelate il pezzetto di zenzero. Inserite tutto nell’estrattore e sarà pronto da servire.

L’estratto di cavolo viola invece è un omaggio a questa verdura per un succo ricco di antiossidanti. Per prepararlo bastano una mela, mezzo centimetro di radice di zenzero fresco, cinque foglie di cavolo viola e una carota da mettere tutti dentro il nostro estrattore e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *