Scopri come preparare il latte di soia con l’estrattore
Il latte di soia in commercio è spesso costoso e ricco di conservanti. Per questo, potrebbe essere una buona idea prepararlo in casa con una buona ricetta del latte di soia.
Come si ottiene il latte di soia?
È sempre bello poter preparare da soli i propri prodotti in casa e un elettrodomestico che ci permette di farlo con estrema semplicità è proprio l’estrattore di succo professionale. Questo elettrodomestico che trovi disponibile in diversi modelli sul portale di Hurom è in grado di lavorare delicatamente tutti gli ingredienti facendoti ottenere non solo succhi freschi di frutta e verdura, ma anche le tue bevande vegetali per la colazione. Oggi desideriamo svelarti come si fa il latte di soia, così da averlo sempre a disposizione nel frigo e fare una colazione davvero sana.
Gli ingredienti di cui hai bisogno:
- 150 g di soia
- 1 litro di acqua
- Cacao, cannella, vaniglia oppure zucchero (facoltativi per aromatizzare)
Latte di soia fatto in casa con estrattore
Se sei curiosa di capire come preparare il latte di soia fatto in casa con l’estrattore, qui di seguito ti indichiamo tutte le fasi importanti per prepararlo.
- Ammollare la soia in acqua per 24 ore, così da renderla morbida e lavorabile con l’elettrodomestico;
- Trascorso il tempo, puoi iniziare ad inserire una parte della soia nell’estrattore, alternando con l’acqua;
- Una volta preparata la nostra ricetta del latte di soia, devi cuocerlo;
- Metti il latte in un pentolino e portalo ad ebollizione per 10 minuti;
- Rimuovi la schiuma superficiale con un cucchiaio;
- Filtra il latte con un colino prima di metterlo in bottiglia;
- Puoi imbottigliare il latte di soia quando è completamente raffreddato e consumarlo nel giro di 3 giorni;
- Puoi conservare il tuo latte di riso in frigo!
Prepara le tue ricette con i nostri estrattori Hurom
Quali sono le controindicazioni del latte di soia?
Ma quali sono le controindicazioni del latte di soia? Attualmente è molto dibattuta la questione relativa alle controindicazioni del latte di soia e del suo consumo. Ad essere presi di mira sono i fitoestrogeni, gli ormoni di derivazione vegetale naturalmente presenti nella soia e contenuti in gran percentuale nella bevanda da essa derivata. Alcuni studiosi temono che questi ormoni possano intaccare la regolare funzionalità della tiroide. Per questo motivo si consiglia di consumarne in maniera alterna e non abitualmente la bevanda vegetale, almeno finché le ricerche non faranno luce su questo interrogativo. Altri dubbi sorgono in relazione all’assunzione di particolari farmaci: si ipotizza che la soia possa in qualche modo entrare in contrasto con alcuni medicinali. Queste ovviamente sono tutte le ipotesi, poiché tutte le bevande vegetali sono una piccola novità del settore alimentare ancora da analizzare e comprendere pienamente.Quindi, puoi tranquillamente preparare la nostra ricetta del latte di soia e alternarla con quella di mandorla e di avena, che trovi sempre sul blog di Hurom!
Come si fa il latte di mandorla e di avena?
Se sei curioso di capire come si fa il latte di avena e di mandorla, devi sapere che anche in questo caso devi mettere in ammollo la frutta secca o il cereale. In questo modo, ottieni la giusta consistenza per poter lavorare delicatamente gli ingredienti all’interno dell’estrattore. In questo modo, hai la garanzia di sapere non solo come si fa il latte di soia, ma anche altri due interessanti varianti vegetali per la tua colazione.
Quanto latte di soia si può bere?
Ma quanto latte di soia si può bere al giorno? Puoi preparare un bicchiere da 250 ml di bevanda di soia per avere sempre uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.
Chi non può bere il latte di soia?
Ma chi non può bere il latte di soia? In quale caso non è indicato il latte di soia? In generale, le persone che hanno una grande sensibilità intestinale – come ad esempio quelle che soffrono di colon irritabile – è meglio che evitano questa bevanda vegetale. Anche chi soffre di disfunzioni della tiroide è meglio che eviti il consumo di latte di soia, preferendo altre bevande vegetali.
Come si può bere il latte di soia?
Ma come si può bere il latte di soia? Il nostro suggerimento è di togliere dal frigo il latte di soia qualche minuto prima di consumarlo. In questo modo, non sarà molto freddo e lo potrai gustare al meglio. Inoltre, lo puoi bere al naturale oppure aggiungere dello zucchero o un dolcificante come lo sciroppo d’agave.
Il latte di soia si può bollire?
In realtà, una volta seguito il procedimento della ricetta del latte di soia, la bevanda è pronta all’uso. Il latte di soia si può bollire se desideri renderlo più denso oppure aromatizzarlo con dei semini di vaniglia o della cannella. In questo modo, avrai ottenuto una versione aromatizzata!
Come abbinare il latte di soia a colazione?
Se ti stai domandando anche come abbinare il latte di soia a colazione, ti suggeriamo di utilizzarlo come un comune latte vaccino. Quindi, potrai gustare la tua bevanda vegetale con dei biscotti, brioche oppure vicino a un plumcake oppure a delle fette biscottate. Sarà davvero goloso iniziare la propria giornata con un ottimo bicchiere di bevanda di soia fatta con una ricetta come questa! Come puoi ben immaginare, il latte di soia a colazione è un ottimo sostituto del classico latte vaccino, specie se desideri intraprendere un’alimentazione di tipo vegetale o vegan.
Dolci con il latte di soia
Ma lo sai che puoi anche sfruttare il latte di soia nelle ricette dolci? Per esempio, puoi preparare una semplice torta con 1 uovo, 100 grammi di zucchero, 200 ml di latte di soia preparato con la nostra ricetta, 200 grammi di farina, 100 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito per dolci e un po’ di semi di una bacca di vaniglia (in alternativa puoi usare anche l’aroma).Ti basta amalgamare gli ingredienti e cuocere in forno per 30 minuti a 170°C e il gioco è fatto!
Ricette salate per il latte di soia
Ma lo sai che puoi preparare con la ricetta del latte di soia anche delle pietanze salate? Per esempio, tra le ricette salate con il latte di soia puoi dare vita a una gustosa besciamella da inserire nella tua lasagna. Puoi anche divertirti a preparare delle crepes salate da farcire a tuo piacere e servire come piatto unico per il pranzo. Insomma, di idee per usare questa bevanda vegetale a base di soia non ne mancano!
A cosa fanno bene gli estratti?
Dopo averti detto tutto quello che dovevi sapere sulla ricetta del latte di soia, desideriamo dirti che un estrattore come quello di Hurom può cambiare davvero la tua dieta quotidiana. Si tratta di un elettrodomestico portentoso, perfetto per chi ama preparare in casa bevande gustose e salutari. Come accennato in precedenza, un estrattore ti permette di fare dei drink a base di verdura, frutta e addirittura di combinare entrambi gli ingredienti per avere un grande mix di nutrienti. Inoltre, selezionando l’estrattore come il modello H330P di Hurom puoi anche preparare dei gustosi sorbetti e gelati. Ti basterà semplicemente cambiare il filtro e seguire le nostre ricette che trovi sul blog. Non ti resta altro da fare che metterti al lavoro in cucina!